Call for papers: “Politiche per il futuro. Orizzonti di aspettativa e strategie per il domani”

no-future

L’Italian Institute for the Future invita ricercatori ed esperti a sottoporre alla redazione della rivista FUTURI paper di ricerca da pubblicare sul n. 6 della rivista, in uscita nell’ottobre 2015. Il tema è “Politiche per il futuro. Orizzonti di aspettativa e strategie per il domani” e si ispira alle tematiche trattate nel corso del convegno “From memories to the future” organizzato dall’Associazione Italiana di Sociologia e dalla European Sociology Association a Napoli il 4 e 5 giugno. In accordo con gli organizzatori del convegno, la redazione di FUTURI ha già selezionato alcuni dei contributi presentati che verranno pubblicati sul prossimo numero della rivista, ma intende integrarli con altri articoli, stimolando in particolare i giovani ricercatori – dottorandi, PhD, laureandi e laureati, ma non solo – a presentare i loro paper.

Gli argomenti che gli articoli dovrebbero trattare (ma senza escludere ulteriori proposte) sono i seguenti:

  • Sociologia del futuro
  • Il futuro come fatto culturale
  • Rapporto tra memoria del passato e aspettative verso il futuro
  • Visioni collettive del futuro (gruppi sociali, etnici, nazionali ecc.)
  • Politiche e strategie di governance delle sfide future
  • I futures studies come settore di ricerca

Gli articoli proposti dovranno avere una lunghezza compresa tra le 20.000 e le 30.000 battute spazi inclusi. La scadenza per l’invio degli articoli è il 30 settembre 2015.

Norme redazionali

La bibliografia, citata con il sistema americano autore-data all’interno del testo, sarà redatta seguendo gli esempi di seguito:

Arnaldi S., Poli R. (a cura di), La previsione sociale – Introduzione allo studio dei futuri, Carocci, Roma, 2012.

Beckert J., Imagined futures: Fictional expectations in the economy, in “Theory and Society”, vol. 42 n. 3, 2013.

All’interno del testo, le citazioni saranno effettuate utilizzando le virgolette a sergente («»).

Invio degli articoli

Gli articoli dovranno essere inviati in formato .doc o compatibile all’indirizzo segreteria@futureinstitute.it, comprensivi di una breve bio-bibliografia dell’autore.

Eventuali immagini andranno inviate fuori testo in formato .jpeg o .png ad alta risoluzione. È necessario allegare un ulteriore documento nel quale andranno riportate le didascalie e le fonti delle immagini proposte.

Valutazione e pubblicazione

Gli articoli ricevuti saranno valuti dal Comitato Scientifico della rivista FUTURI e da referee esterni; se giudicati idonei, saranno pubblicati sul n. 6 di FUTURI. L’autore riceverà una copia cartacea e una copia ebook del volume.

La rivista

FUTURI è la rivista scientifica dell’Italian Institute for the Future (ISSN 2284-0923). È pubblicata in cartaceo e in ebook. L’edizione cartacea è venduta attraverso il sito www.instituteforthefuture.it e presso librerie selezionate, disponibile su abbonamento e inviata a tutti i soci sostenitori dell’IIF. L’edizione ebook è venduta attraverso il sito e tutte le librerie digitali in Italia.

Comitato Scientifico:

Francesco Balletta
Gretchen Bloom
Renato Briganti
Marco Emanuele
Adolfo Fattori
Roberto Poli
Pietro Senesi
Donato Speroni
Domenico Villacci

No comments yet.

Lascia un commento