• 22 Maggio 2022

Summer School in Futures Studies: Metodi quantitativi per la previsione sociale – 28 agosto-2 settembre 2022

Summer School in Futures Studies: Metodi quantitativi per la previsione sociale – 28 agosto-2 settembre 2022

Summer School in Futures Studies: Metodi quantitativi per la previsione sociale – 28 agosto-2 settembre 2022 1000 1000 Roberto Paura

L’Italian Institute for the Future, in collaborazione con il nodo italiano del Millennium Project e con il patrocinio di AFI-Associazione dei Futuristi Italiani, organizza quest’anno la prima scuola estiva dedicata all’apprendimento e alla sperimentazione di alcuni dei principali metodi quantitativi per la previsione sociale (foresight).

Con la crescita del settore del foresight in ambito pubblico e privato, tanto a livello nazionale quanto internazionale, aumenta l’esigenza di applicare metodologie basate sui dati quali-quantitativi per rendere gli studi di scenario più robusti e al tempo stesso integrarli con analisi quantitative dell’evoluzione di megatrend, fenomeni emergenti e wild card. 

La Summer School in Futures Studies intende fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze teoriche e pratiche per riuscire ad applicare da subito nel proprio contesto professionale strumenti avanzati di tipo quantitativo da affiancare ai metodi qualitativi per gli studi di scenario, in un approccio integrato che ricade nel contesto dei mixed-methods. 

Attraverso un corpo docenti che include alcuni dei massimi esperti italiani di futures studies e statistica applicata alla previsione sociale, la Summer School è pensata per unire il piacere di un soggiorno estivo in un suggestivo borgo medievale del Sannio con un alto livello di formazione, laboratori pratici pomeridiani, esperienze di networking e la possibilità di accedere a percorsi di follow-up con attività integrative e affiancamento personalizzato nei mesi a seguire.

La scuola si terrà da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre 2022 a Molinara, provincia di Benevento. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio. Sconto del 5% sulla quota d’iscrizione per soci IIF e AFI-Associazione Futuristi Italiani.

Scopri di più e iscriviti