Dall’esperienza di Italian Institute for the Future su megatrend e scenari futuri e di Generation Mover su trend demografici e mindset generazionali nasce un nuovo corso online realizzato da Skilldoers, l’innovativa piattaforma di formazione professionale nata dal progetto Rinascita Digitale.
“Futures Literacy & Megatrend. Introduzione allo studio dei futuri” è un corso condotto da Roberto Paura, presidente di IIF, e Isabella Pierantoni, fondatrice di Generation Mover, che consente di acquisire la nuova competenza strategica del XXI secolo definita dall’UNESCO futures literacy, ossia la capacità di prendere decisioni efficaci e lungimiranti nel presente, attraverso lo sviluppo di un pensiero anticipante e sistemico orientato al futuro.
Fanno parte della proposta formativa teoria, metodi e strumenti dei futures studies, analisi dei megatrend, rilevamento dei fenomeni emergenti e delle loro conseguenze, wild card ed elaborazione di scenari nel medio e lungo termine. Verranno approfonditi i paradigmi teorici della disciplina, i principali megatrend globali in ambito sociale, politico, tecnologico e culturale con un focus specifico sul megatrend demografico e la prospettiva multigenerazionale che ad esso si lega.
Al termine del corso si possiederanno non solo gli strumenti di base dello studio dei futuri, ma anche la possibilità di iniziare a utilizzare strumenti e metodi concretamente, per lavorare con il futuro nella pratica quotidiana.