Long-Term Megatrends

Un progetto a cura di

 

Team di progetto

Ricercatori dell’IIF e Comitato Scientifico, coordinati da Roberto Paura

Le scoperte, gli avvenimenti e le innovazioni i cui effetti avranno un ampio impatto nei prossimi decenni sfuggono solitamente all’attenzione dei giornali, troppo impegnati a rincorrere l’attualità e le ricadute immediate di ogni evento. L’analisi dei trend di lungo periodo rappresenta invece il principale obiettivo dell’Italian Institute for the Future. Con il progetto Long-Term Megatrends, avviato fin dal 2013, i ricercatori dell’IIF, insieme ai membri del Comitato Scientifico, selezionano ogni anno dieci fenomeni destinati, secondo le analisi degli esperti, ad avere un rilevante impatto sul lungo termine.  I megatrend sono tendenze complesse in grado di produrre cambiamenti significativi sul lungo periodo, spesso legati a fattori strutturali come la demografia, l’ambiente, l’innovazione scientifica e tecnologica, la mentalità. Per individuarli è necessario saper leggere i segnali deboli che, nel marasma di dati e informazioni di cui siamo quotidianamente inondati, mediati dalle bolle di filtraggio in cui siamo immersi, sfuggono anche all’osservazione più attenta.

Il risultato finale del progetto è il report annuale Long-Term Megatrends, pubblicato a cavallo del nuovo anno, che elenca i 10 megatrend individuati dall’IIF nel corso dei 12 mesi precedenti.

Rassegna stampa

Il potere dei megatrend, “Milano Finanza”, 13 ottobre 2018.

Turismo, nuove tendenze al TTG, “Adnkronos”, 21 settembre 2018.

Si afferma la blockchain, il turismo va regolato e il carsharing salverà le città, “ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile”, 9 gennaio 2018.

Nel 2070 non ci saranno più maschi fertili in Occidente?, “GQ Italia”, 9 gennaio 2018.

I 10 trend emersi nell’anno passato che cambieranno il nostro futuro, “Esquire Italia”, 4 gennaio 2018.

Dall’infertilità maschile alla blockchain: ecco i dati di come sarà il futuro, “Il Mattino”, 3 gennaio 2018.

Le intelligenze artificiali “forti” e altre 9 mega-tendenze per il 2016, “The Next Tech”, 29 gennaio 2016.

Vuoi collaborare a questo progetto?

Vuoi contribuire a questo progetto?