L’Italian Institute for the Future è risultato tra gli assegnatari di un finanziamento di ricerca messo a disposizione dal Prince Mohammad bin Fahd Center for Futuristic Studies nell’ambito dell’iniziativa Second Futures Research Grant lanciata in collaborazione con la World Futures Studies Federation, di cui IIF è membro istituzionale. Il finanziamento coprirà la realizzazione di un progetto pilota per lo sviluppo di uno strumento quali-quantitativo di monitoraggio continuativo di megatrend, fenomeni emergenti e wild card da parte di IIF, e sarà coordinato – in qualità di principal investigator – dal presidente di IIF Roberto Paura.
“L’analisi dei megatrend rappresenta una delle aree più importanti e tradizionali del foresight, poiché studiando l’evoluzione delle grandi tendenze globali è possibile fornire dati preziosi per la costruzione degli scenari e l’elaborazione delle policy in chiave anticipante”, spiega Roberto Paura. “Tuttavia, fino a oggi non sono mai stati elaborati metodi sufficientemente avanzati e replicabili per il monitoraggio dei megatrend. Obiettivo del progetto di ricerca è lo sviluppo e la validazione di un prototipo di Foresight Monitor, uno strumento attraverso il quale monitorare costantemente l’evoluzione di megatrend globali, fenomeni emergenti e potenziali wild card. Il finanziamento del Prince Mohammad bin Fahd Center for Futuristic Studies servirà a coprire la fase di ricerca e prototipazione, dopodiché se avrà successo cercheremo ulteriori finanziamenti per sviluppare compiutamente il Foresight Monitor a supporto delle attività di IIF”.
Il progetto di ricerca si concluderà nel 2022 e gli esiti saranno resi disponibili su una pubblicazione scientifica da selezionare.