• 29 Ottobre 2020

Dall’ordine globale all’Unione europea: megatrend, rischi, futuri possibili

Dall’ordine globale all’Unione europea: megatrend, rischi, futuri possibili

Dall’ordine globale all’Unione europea: megatrend, rischi, futuri possibili 1024 683 IIF

Quali sono le principali tendenze che caratterizzano l’ordine internazionale? Quali i futuri possibili delle relazioni internazionali e dell’Unione Europea?

Per rispondere a queste domande, il Center for European Futures ha preparato un working paper con l’obiettivo di riassumere alcuni dei principali megatrend che stanno caratterizzando la sfera internazionale, dal consolidamento del mondo multipolare alla de-globalizzazione, dal ripiegamento degli Stati Uniti al soft power cinese, dall’instabilità del Medio Oriente con le varie “primavere” alla “nuova guerra fredda araba”, fino ai diversi scenari dell’integrazione europea e dell’Unione nei prossimi anni. In questo quadro già in trasformazione, il Covid-19 agisce come un ‘cigno nero’, cioè l’evento inatteso che può accelerare e ridefinire le tendenze in atto.

Questo lavoro, che inaugura le pubblicazioni del CEF, rappresenta una prima cartografia delle tendenze internazionali per orientarsi al meglio verso i futuri delle relazioni internazionali.

Scarica il paper