Napoli Foresight Center

OBIETTIVI

Napoli Foresight Center è un progetto dell’Italian Institute for the Future finanziato nell’ambito del bando iQ – I Quartieri dell’Innovazione PON Metro 2014-20 del Comune di Napoli. L’obiettivo è la nascita di un hub dedicato all’anticipazione e al foresight (previsione sociale) con particolare riferimento alla sperimentazione di tecnologie innovative ed esponenziali, alla loro applicazione in ambiti di innovazione sociale e a supporto dell’ecosistema dell’innovazione (sociale, digitale, tecnologica) locale, con specifiche ricadute nell’area ad alta innovatività di San Giovanni a Teduccio (Municipalità 6).

IL PROGETTO

NFC si articola su tre assi portanti:

1) Supporto alle capacità di foresight e alla comprensione delle opportunità delle tecnologie esponenziali nel contesto imprenditoriale e aziendale locale, attraverso la fornitura di servizi specificamente dedicati all’analisi di megatrend, adattamento dei piani di business alle dinamiche di lungo periodo, anticipazione di possibili impatti sociali delle nuove tecnologie sul mercato, sperimentazione di tecnologie innovative.

2) Formazione al foresight e alle tecnologie esponenziali per i giovani studenti, neodiplomati e neolaureati, disoccupati e inoccupati, con l’obiettivo di potenziarne le skill innovative e migliorare la futures literacy (“alfabetizzazione al futuro”), secondo la definizione dell’Unesco;

3) Attività di co-progettazione anticipante con la cittadinanza per il miglioramento della governance urbana mediante tecnologie digitali innovative, in particolare per l’implementazione di progetti di Urban Digital Twins.

Il progetto si articola, nello specifico, nei seguenti hub:

CityLab2050: un laboratorio per il futuro della città che include un percorso formativo-professionale offerto gratuitamente a 10 giovani napoletani per acquisire competenze nell’ambito dei digital twin, ossia lo sviluppo di gemelli digitali in realtà virtuale di ambienti fisici, strumento cardine del futuro metaverso.

Foresight Executive: un percorso di accelerazione progettato su misura per le imprese di Napoli e della Campania per acquisire e introdurre nel proprio business le metodologie dello strategic & corporate foresight e scoprire le potenzialità del metaverso attraverso il Digital Twin Hub.

Futures Literacy Hub: un hub permanente per formare giovani e professionisti ai temi e metodi della “futures literacy” attraverso summer school, corsi intensivi, bootcamp, master, laboratori con opportunità esclusive per studenti e neolaureati di Napoli e Campania.

Napoli Megatrend Hub: attraverso l’esperienza decennale dell’Italian Institute for the Future sull’analisi dei megatrend, un hub che mira al trasferimento di conoscenze tra ricerca e impresa di Napoli e della Campania.

Team di progetto:

Roberto Paura, Daniela Porpiglia, Carmen Papaleo, Raffaele Grande, Imma Erbaggio, Mariagrazia Manna

Resta aggiornato

Visita il sito dedicato al progetto Napoli Foresight Center per restare aggiornato su tutte le novità!