Quasi ogni decisione per il futuro presa in questi anni ha in qualche modo a che fare con gli effetti dei cambiamenti climatici e con le più ampie trasformazioni ambientali dell’Antropocene. Ma proprio perché la problematica è così ampia, complessa e pervasiva, coinvolgendo praticamente ogni aspetto della vita sociale, è facile perdere di vista il quadro generale. Gli obiettivi fissati a livello globale con le annuali Conferenze delle parti, quelli definiti a livello europeo con il Green Deal, il programma Fit-for-55 e la strategia Net Zero al 2050, e infine gli obiettivi stabiliti dal Piano nazionale italiano per l’energia e il clima, richiedono enormi trasformazioni da intraprendere nei prossimi anni. Questo secondo rapporto della serie Megatrends Quarterly Report 2023 dedicati al futuro dell’Italia a dieci anni si concentra sulle tendenze del clima e dell’energia con l’obiettivo di fornire ai lettori una sintesi chiara e dettagliata delle previsioni sul medio e lungo termine per favorire il decision making a tutti i livelli.
La serie “Italia 2032”
Una nuova collana editoriale dell’Italian Institute for the Future per offrire un’analisi più puntuale, aggiornata e di qualità sui megatrend globali e sui loro impatti: nasce con questi obiettivi Megatrends Quarterly Report, che a cadenza periodica (4 uscite l’anno) intende offrire annualmente il meglio dell’analisi di previsione strategica dell’Italian Institute for the Future e dei suoi partner.
La programmazione editoriale per il 2023 prevede l’uscita in quattro numeri del Rapporto Italia 2032, uno studio che da diversi mesi vede l’équipe di ricerca di IIF impegnata nell’analisi delle grandi tendenze che influenzeranno l’evoluzione futura del Paese nei prossimi dieci anni e dei possibili scenari.