Entra nel primo istituto in Italia dedicato agli studi sul futuro

Per guardare più lontano

In Primo Piano

Summer School in Futures Studies: Metodi quantitativi per la previsione sociale – 28 agosto-2 settembre 2022

Summer School in Futures Studies: Metodi quantitativi per la previsione sociale – 28 agosto-2 settembre 2022 1000 1000 Roberto Paura

L’Italian Institute for the Future, in collaborazione con il nodo italiano del Millennium Project e con il patrocinio di AFI-Associazione dei Futuristi Italiani, organizza quest’anno la prima scuola estiva dedicata all’apprendimento e alla sperimentazione di alcuni dei principali metodi quantitativi per la previsione sociale (foresight). Con la crescita del settore del foresight in ambito pubblico…

maggiori informazioni

Corso di analisi di scenario e rischio politico – 6-9 luglio 2022

Corso di analisi di scenario e rischio politico – 6-9 luglio 2022 1000 1000 CFE

Il Center for European Futures dell’Italian Institute for the Future organizza dal 6 al 9 luglio 2022 a Napoli un Corso intensivo di Analisi di Scenario e Rischio Politico. Il corso permette di acquisire, con l’aiuto di esperte ed esperti di diversi campi, i principali strumenti analitici – pratici e teorici – per condurre analisi…

maggiori informazioni

Firma di un protocollo d’intesa tra l’Italian Institute for the Future e l’Institute for Economics and Forecasting dell’Accademia delle Scienze dell’Ucraina

Firma di un protocollo d’intesa tra l’Italian Institute for the Future e l’Institute for Economics and Forecasting dell’Accademia delle Scienze dell’Ucraina 1024 768 Roberto Paura

L’Italian Institute for the Future (IIF) e l’Institute for Economics and Forecasting (IEP) dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Ucraina hanno siglato un protocollo d’intesa nel corso di una cerimonia a Napoli mercoledì  11 maggio 2022. Il documento, concordato tra le parti, prevede l’avvio di una serie di attività congiunte tra i due istituti di ricerca, a…

maggiori informazioni

Le città del futuro. Scenari di complessità – 4 maggio

Le città del futuro. Scenari di complessità – 4 maggio 1024 576 IIF

Complexity Institute e Italian Institute for the Future organizzano – all’interno del Festival della Complessità 2022 e in avvicinamento del convegno nazionale di IIF che quest’anno sarà dedicato al tema “Abitare il domani” – un incontro online dedicato alle città del futuro. Affrontare il tema delle città del futuro significa immaginare scenari di complessità, in…

maggiori informazioni

La guerra in Ucraina e il mondo che verrà – ciclo di incontri

La guerra in Ucraina e il mondo che verrà – ciclo di incontri 1000 1000 Roberto Paura

La pandemia e la guerra cambieranno verosimilmente il volto del mondo per come lo conosciamo. Ragionare sul futuro dell’Europa e dell’ordine internazionale diventa, quindi, sempre più necessario: per capire e quindi per potere agire consapevolmente. L’Italian Institute for the Future, con il suo Center for European Futures, lancia un ciclo di quattro incontri che, a…

maggiori informazioni

Presentazione del Napoli Foresight Center – 12 aprile 2022

Presentazione del Napoli Foresight Center – 12 aprile 2022 1024 1024 Roberto Paura

Siamo lieti di invitarvi all’evento di presentazione di Napoli Foresight Center (NFC), un progetto dell’Italian Institute for the Future finanziato nell’ambito del bando iQ – I Quartieri dell’Innovazione PON Metro 2014-20 del Comune di Napoli. Napoli Foresight Center è un hub dedicato all’anticipazione e al foresight (previsione sociale) applicata al contesto di Napoli e della…

maggiori informazioni

In primo piano su Futuri

Predizione e induzione nell’infosfera

Predizione e induzione nell’infosfera 150 150 Fausto Lammoglia

Gli algoritmi possono davvero anticipare le nostre azioni e i nostri comportamenti? Se anche la risposta dovesse essere positiva, secondo quale grado di predittività? Accettando il modello algoritmico, il comportamento umano rischia di essere ingabbiat…

maggiori informazioni

L’ennesima occasione persa? Tecnocrazia europea e geopolitica dell’expertise

L’ennesima occasione persa? Tecnocrazia europea e geopolitica dell’expertise 1024 576 Valerio Alfonso Bruno

La sfida della pandemia ha rappresentato un’occasione di confronto, su larga scala e senza precedenti, tra leader politici e policy-maker con la scienza e la competenza tecnica. Nei termini di una possibile geopolitica dell’expertise, il soft power di …

maggiori informazioni

Dalla visione geometrica all’esperienza della sfera: azione, soggettività, messa in scena nell’era del virtuale

Dalla visione geometrica all’esperienza della sfera: azione, soggettività, messa in scena nell’era del virtuale 1024 576 Marina Fraldi

Che conseguenze comporta l’uso di tecnologie virtuali nella geometria sferica dello spazio teatrale? I visori 3D comportano un’immersione a 360° nel palco, permettendo un’esplorazione autonoma del luogo scenico che apre la via a una nuova soggettualità…

maggiori informazioni

Chi siamo

Fondato nel 2013, l’Italian Institute for the Future (IIF) è un’organizzazione no-profit di ricerca, formazione, consulenza e divulgazione nei futures studies, con l’obiettivo di diffondere in Italia una cultura dell’anticipazione, della previsione sociale e dello studio dei megatrend. Dal 2018 è membro istituzionale della World Futures Studies Federation.

Il Center for Near Space (CNS) è il centro di competenza dell’Italian Institute for the Future per gli scenari sul futuro umano nello spazio. Ha la finalità di contribuire a una sempre maggiore diffusione della cultura spaziale tra le nuove generazioni e il grande pubblico, favorendo un positivo orientamento della società verso lo sviluppo del settore privato dell’Astronautica Civile.

FUTURI è la rivista italiana dedicata ai futures studies, con cadenza semestrale. FUTURI è anche magazine online di informazione su megatrend, scenari, innovazione, futuro a 360°. Un luogo di approfondimento, di analisi, di studi critici sui futuri possibili.

Abbiamo lavorato con...