Entra nel primo istituto in Italia dedicato agli studi sul futuro

Per guardare più lontano

In Primo Piano

Winter School “Indici sintetici per la previsione sociale” – Napoli, 7-10 marzo 2023

Winter School “Indici sintetici per la previsione sociale” – Napoli, 7-10 marzo 2023 1000 1000 Roberto Paura

Per affrontare la crescente complessità del mondo contemporaneo, l’impiego di strumenti in grado di descrivere in modo sintetico fenomeni sociali complessi può essere di grande utilità non soltanto per spiegare l’esistente, ma per anticipare l’evoluzione futura dei fenomeni. Sempre più negli ultimi anni si diffonde l’uso di indicatori o “indici sintetici” per la rappresentazione dei…

maggiori informazioni

Call for papers – I futuri dell’Europa nel sistema globale in trasformazione

Call for papers – I futuri dell’Europa nel sistema globale in trasformazione 1024 551 CFE

Anche quest’anno, il Center for European Futures cura il numero speciale della rivista Futuri dedicata ai futuri dell’Europa e del sistema internazionale. E, come ogni anno, obiettivo del numero è ospitare contributi di carattere teorico, concettuale, metodologico ed empirico che, attraverso l’ottica degli studi sul futuro, aspirino ad analizzare gli scenari futuri dell’Europa e del…

maggiori informazioni

FUTURI 18 – Guerra e pace nel 2050

FUTURI 18 – Guerra e pace nel 2050 725 1024 Roberto Paura

Di Publio Vegezio Renato, aristocratico romano vissuto tra il IV ed il V secolo dopo Cristo, non ci sono pervenute molte notizie. Di lui è nota tuttavia un’opera, Epitoma rei militaris, in cui è presente la frase “Si vis pacem, para bellum”: se vuoi la pace, prepara la guerra. A oggi, una delle frasi latine…

maggiori informazioni

Emerging Long-Term Megatrends 2023 – 10 cambiamenti destinati a cambiare il nostro futuro

Emerging Long-Term Megatrends 2023 – 10 cambiamenti destinati a cambiare il nostro futuro 725 1024 Roberto Paura

Intelligenze artificiali, riarmo globale, cambiamenti climatici, comunità energetiche, l’immancabile metaverso… Per chi si limita a sfogliare solo l’indice di questa edizione del rapporto annuale Emerging Long-Term Megatrends, l’impressione è che non si dica nulla di nuovo. Non sono forse temi di cui sono pieni i giornali (quasi) ogni giorno? Tuttavia, chi avrà la pazienza di…

maggiori informazioni

Future Starter Pack, 4 volumi per orientarsi al futuro

Future Starter Pack, 4 volumi per orientarsi al futuro 725 1024 Roberto Paura

Un’offerta esclusiva per orientarti allo studio dei futuri con una selezione delle nostre migliori pubblicazioni a un prezzo speciale! Il Future Starter Pack include le edizioni in cartaceo di: Guida ai megatrend globali, la nostra guida completa ai 20 megatrend monitorati dall’Italian Institute for the Future, 250 pagine di dati, informazioni e analisi su temi…

maggiori informazioni

Visioni di futuro nelle organizzazioni di volontariato

Visioni di futuro nelle organizzazioni di volontariato 725 1024 Roberto Paura

Le organizzazioni di volontariato rappresentano il tessuto sociale che rende vive  e attrattive molte comunità, attivando iniziative di tipo sociale, ambientale, culturale, sportivo, di protezione civile. Quali sono le prospettive evolutive di questo sistema complesso  accelerate con l’epidemia da Covid 19 e dalla crisi economica? Quali azioni possono favorire i futuri desiderati e contrastare gli…

maggiori informazioni

In primo piano su Futuri

I futuri dell’azione volontaria. Un percorso di ricerca per costruire oggi il terzo settore di domani

I futuri dell’azione volontaria. Un percorso di ricerca per costruire oggi il terzo settore di domani 1024 608 Roberto Paura

Visto il fenomeno di invecchiamento demografico che l’Italia vive e vivrà in futuro, capire quali nuove spinte valoriali e contenuti l’azione volontaria sta acquisendo grazie all’ingresso delle nuove generazioni nell’età adulta riveste un’importanza st…

maggiori informazioni

Musei italiani alle prese con il futuro, tra resistenze intransigenti e cambiamenti ineluttabili

Musei italiani alle prese con il futuro, tra resistenze intransigenti e cambiamenti ineluttabili 1024 683 Damiano Aliprandi

I musei italiani sono alle prese con l’adattamento a due megatrend da tempo in azione nel nostro paese: la transizione dall’analogico al digitale di un numero sempre più ampio di servizi e il progressivo invecchiamento della popolazione italiana. Fenom…

maggiori informazioni

Tragedy of the future commons: soluzioni al dilemma dell’anticipazione

Tragedy of the future commons: soluzioni al dilemma dell’anticipazione 1024 536 Martina Todaro

Il futuro richiede il sacrificio dell’individualismo perché strategie lungimiranti e prosociali non possono che convergere nel momento in cui il concetto stesso di identità perde significato. La dilatazione del frame temporale va ad abbracciare valori …

maggiori informazioni

Chi siamo

Fondato nel 2013, l’Italian Institute for the Future (IIF) è un’organizzazione no-profit di ricerca, formazione, consulenza e divulgazione nei futures studies, con l’obiettivo di diffondere in Italia una cultura dell’anticipazione, della previsione sociale e dello studio dei megatrend. Dal 2018 è membro istituzionale della World Futures Studies Federation.

Il Center for Near Space (CNS) è il centro di competenza dell’Italian Institute for the Future per gli scenari sul futuro umano nello spazio. Ha la finalità di contribuire a una sempre maggiore diffusione della cultura spaziale tra le nuove generazioni e il grande pubblico, favorendo un positivo orientamento della società verso lo sviluppo del settore privato dell’Astronautica Civile.

FUTURI è la rivista italiana dedicata ai futures studies, con cadenza semestrale. FUTURI è anche magazine online di informazione su megatrend, scenari, innovazione, futuro a 360°. Un luogo di approfondimento, di analisi, di studi critici sui futuri possibili.

Abbiamo lavorato con...