• 3 Aprile 2023

La nuova serie “Megatrends Quarterly Report” esordisce con il Rapporto Italia 2032

La nuova serie “Megatrends Quarterly Report” esordisce con il Rapporto Italia 2032

La nuova serie “Megatrends Quarterly Report” esordisce con il Rapporto Italia 2032 595 842 IIF

Una nuova collana editoriale dell’Italian Institute for the Future per offrire un’analisi più puntuale, aggiornata e di qualità sui megatrend globali e sui loro impatti: nasce con questi obiettivi Megatrends Quarterly Report, che a cadenza periodica (4 uscite l’anno) intende offrire annualmente il meglio dell’analisi di previsione strategica dell’Italian Institute for the Future e dei suoi partner.

La programmazione editoriale per il 2023 prevede l’uscita in quattro numeri del Rapporto Italia 2032, uno studio che da diversi mesi vede l’équipe di ricerca di IIF impegnata nell’analisi delle grandi tendenze che influenzeranno l’evoluzione futura del Paese nei prossimi dieci anni e dei possibili scenari. Il primo numero, dedicato agli Scenari demografici e impatti generazionali, è realizzato in partnership con Generation MoverTM ed è curato da Isabella Pierantoni. Sulla base delle principali fonti dati nazionali e internazionali, il report analizza i cambiamenti della popolazione italiana nei prossimi dieci anni e le conseguenze sul piano dell’occupazione, della formazione e del territorio, offrendo dati, scenari e spunti di riflessione utili a preparare organizzazioni e istituzioni alle trasformazioni attese. L’Italia, uno dei paesi dove il declino demografico è più marcato, dovrà infatti attrezzarsi per mitigare i rischi legati all’invecchiamento della popolazione e al calo delle nascite, predisponendo politiche multigenerazionali a tutti i livelli.

Di seguito il calendario delle uscite:

È possibile acquistare i singoli numeri al costo di € 12,00 l’uno o abbonarsi alla serie Megatrends Quarterly Report per il 2023 al costo di € 42,00. L’abbonamento è incluso nell’iscrizione Sostenitore all’Italian Institute for the Future. Gli scritti ordinari possono usufruire dello sconto del 20% inserendo in carrello il codice sconto per le pubblicazioni ricevuto in fase di iscrizione (per richiederlo nuovamente è sufficiente scrivere a segreteria@futureinstitute.it).