Consiglio direttivo

Composizione del Consiglio direttivo per il triennio 2018-2020.

Roberto PauraPresidente. Direttore della rivista Futuri, si occupa in particolare di innovazione scientifica e tecnologica. Laureatosi in Scienze politiche e relazioni internazionali, si è specializzato in politica della scienza e, dopo alcuni anni alla Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, è attualmente dottorando di ricerca in comunicazione della scienza all’Università di Perugia con una borsa dell’INFN.

rino-russoGennaro (Rino) Russo – Vicepresidente per il CNS. Direttore generale del Center for Near Space dell’IIF. Ingegnere aerospaziale, è stato membro del gruppo di Luigi G. Napolitano, curando la messa a punto del laboratorio di Fluidodinamica Microgravitazionale dell’Istituto di Aerodinamica “U. Nobile” e il training degli astronauti delle missioni FSLP e D1 dello Spacelab. Ha lavorato al CIRA-Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali per venticinque anni, ricoprendo diversi incarichi dirigenziali. Collabora con il Distretto Aerospaziale della Campania.

rosastella_defazioRosa Stella De Fazio – Vicepresidente per il CFE. Condirettrice del Center for the Future of Europe. Dottoressa di ricerca in diritto dell’Unione europea presso l’Università di Napoli Federico II, è stata consulente giuridico al Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme  e docente a contratto di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea per la Scuola Superiore Universitaria per Mediatori linguistici “CIELS”.

Carmen PapaleoTesoriere. È dottoressa di ricerca in Economia del Settore Pubblico presso l’Università di Salerno, specializzata in economia dell’ambiente. Attualmente è consulente finanziaria per uno dei principali gruppi bancari internazionali e specializzata in finanza innovativa.

Antonio GiattiniConsigliere. Condirettore del Center for the Future of Europe dell’IIF, è dottore di ricerca in Studi Internazionali presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. Cultore della materia di Diritto Internazionale presso l’Università Telematica Pegaso, è consulente di project management per la Fondazione RAS di Castellammare di Stabia.

daniela_porpigliaDaniela PorpigliaConsigliere. Laureata in Sviluppo e Cooperazione Internazionale all’Università di Napoli “L’Orientale”, è co-fondatrice dell’Italian Institute for the Future, dove si occupa di progettazione europea e di innovazione sociale. In questo settore lavora come consulente per diverse organizzazioni no-profit.

Vincenzo Torre è Vice Direttore del Center for Near Space. Ingegnere aeronautico velivolista con 30 anni di esperienza nell’industria dei velivoli commerciali e militari, è attualmente Regional Sales Director per il Nord Africa di Leonardo SpA (Aircraft Division). Fondatore e Presidente del PMI® Project Management Institute, Southern Italy Chapter, ne è attualmente Past President. È membro della Società Italiana di Fisica e della British Interplanetary Society.

francesco_versoFrancesco VersoConsigliere. Fondatore della casa editrice “Future Fiction”, specializzata nella pubblicazione di racconti e romanzi di fantascienza italiani e internazionali,  è autore di romanzi di successo come e-Doll (Premio Urania 2008), Livido (Premio Italia 2014, tradotto in diversi paesi) e BloodBusters (Premio Urania 2016). Si occupa di immaginare il futuro attraverso la fiction, con un occhio di riguardo alle conseguenze sociali delle nuove tecnologie.