• 2 Giugno 2024

Il futuro è giovane: contribuisci ai nostri obiettivi per gli under-30

Il futuro è giovane: contribuisci ai nostri obiettivi per gli under-30

Il futuro è giovane: contribuisci ai nostri obiettivi per gli under-30 1024 1024 IIF

“Il futuro è giovane” è il nostro piano per contribuire a diffondere strumenti di emancipazione e future capability nelle nuove generazioni, e tu puoi aiutarci a realizzarlo!

Da sempre l’Italian Institute for the Future è al fianco dei più giovani.

Con i nostri progetti finanziati con bandi europei e nazionali abbiamo formato centinaia di ragazze e ragazzi alle sfide di lungo termine e agli strumenti per affrontarle, trasformandoli nei nuovi leader in ambiti quali la democrazia digitale, la sostenibilità, il contrasto alle disuguaglianze, l’integrazione europea.

Con il progetto Digital Twin Farm stiamo formando e favorendo l’occupazione di 100 NEET under-30 residenti in Campania, spesso partendo da zero e trasformandoli nei professionisti tecnologici di domani.

Con il Center for Near Space abbiamo contributo, attraverso l’organizzazione e la partecipazione a contest internazionali, a trasformare tante idee appassionanti in progetti fattivi per rendere lo Spazio più vicino ai cittadini, e abbiamo aiutato centinaia di ragazze e ragazzi a intraprendere carriere brillanti nelle materie STEM.

In questi ultimi due anni abbiamo messo a disposizione numerose borse di studio per la partecipazione alle nostre attività formative e abbiamo dato occupazione a otto giovani under-30 per aiutarci a realizzare i nostri progetti.

Vogliamo fare di più! Con il nostro programma “Il futuro è giovane” destineremo le entrate del 5×1000 e le donazioni effettuate all’Italian Institute for the Future per realizzare nei prossimi mesi i seguenti obiettivi:

  • – Co-finanziare una o più borse di dottorato per consentire a neolaureate/i appassionati ai temi degli studi sul futuro di continuare le loro carriere di ricerca.
  • – Attivare borse di studio a copertura totale delle nostre scuole residenziali e masterclass.
  • – Attivare tirocini extracurriculari retribuiti per neolaureate/i a supporto delle attività quotidiane dell’Italian Institute for the Future.
  • – Mantenere aperta la nostra Digital Twin Farm per consentire a sempre più giovani di formarsi alle tecnologie emergenti, in particolare nell’ambito della realtà virtuale e aumentata, e supportare i nuovi progetti di fruizione in VR del patrimonio artistico della città dando occupazione ai NEET.
  • – Creare uno spazio di studio e ricerca a Napoli sempre aperto al territorio, con un centro di documentazione sui futures studies che sia al tempo stesso fruibile per i giovani che hanno bisogno di spazi dove studiare in tranquillità.

Come puoi aiutarci

Per contribuire a realizzare tutto questo puoi:

Donare il tuo 5×1000 nella dichiarazione dei redditi, firmando il riquadro dedicato agli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS e delle ONLUS iscritte all’Anagrafe e inserendo il codice fiscale 95188840631.

Effettuare una donazione con causale “Il futuro è giovane” sul nostro conto PayPal paypal.me/institutefuture (anche con carta di credito/debito se non disponi di un conto PayPal) oppure con un bonifico bancario su Iban IT73Y0306909606100000186219 intestato all’Italian Institute for the Future.

Le donazioni all’Italian Institute for the Future effettuate da persone fisiche sono detraibili dalle imposte fino al 30% del loro valore, mentre le donazioni effettuate da società sono totalmente deducibili dal reddito imponibile (fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato).

Trasparenza

Comunicheremo periodicamente le attività che realizziamo a favore dei giovani con il tuo contributo con l’hashtag #ilfuturoègiovane su tutti i nostri canali di comunicazione.

Gli importi del 5×1000 e delle donazioni sono comunicati a noma di legge entro il 30 giugno dell’anno fiscale successivo al RUNTS-Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e pubblicati sul sito web.