• 2 Novembre 2022

FUTURI numero speciale: “Lo spazio europeo nella turbolenza globale”

FUTURI numero speciale: “Lo spazio europeo nella turbolenza globale”

FUTURI numero speciale: “Lo spazio europeo nella turbolenza globale” 746 1024 Roberto Paura

Per l’Europa è una lunga ora buia. Questo numero di Futuri, il secondo curato dal Center for European Futures, viene pubblicato nei giorni in cui il Mondo si trova sull’orlo di una pericolosa escalation nucleare. L’aggressione russa all’Ucraina ha gettato la società internazionale in una condizione di tempesta perfetta, possi­bilmente ancora più intensa in Europa per ragioni di prossimità geografica e quindi politica. Sul futuro dell’Europa tanto dipenderà anche dalla durata e dell’esito della guerra in Ucraina: in questa partita si gioca, più in generale, il futuro dell’ar­chitettura del Sistema Internazionale e dei rapporti di forza globali.

Ci troviamo in un quadro mutevole e di complessità estre­ma. Le variabili che interagiscono e plasmano il futuro prossimo e meno prossimo sono numerosissime e si intrecciano in diversi livelli spaziali: naziona­le, europeo, internazionale. Questo numero di Futuri ha l’obiettivo di fornire alle lettrici e ai lettori prospettive e analisi per orientarsi nel presente alla luce delle riflessioni sui futuri possibili dell’Europa e del Sistema Internazionale.

Lo spazio Mediterraneo, i populismi dopo il Covid-19 in Europa e in prospettiva internazionale comparata, il ritorno dello Stato e le trasformazioni del discorso politico, il futuro del trasporto ferroviario, le politiche digitali europee, il caso della “health diplomacy” del Venezuela, le relazioni internazionali nella cultura pop giapponese, le migrazioni, sono alcuni dei temi affrontati in questo numero. Il numero ospita anche il contributo di Valeriy Heyets, Direttore dell’Institute for Economics and Forecasting dell’Accademia nazionale delle Scienze dell’Ucraina, che inaugura una collaborazione con l’Italian Institute for the Future che, speriamo, possa presto proseguire in un contesto di Pace per questo Paese.

Il numero speciale fuori serie di FUTURI è disponibile esclusivamente in formato digitale e scaricabile gratuitamente.