Formazione

Le attività di formazione dell’Italian Institute for the Future sono ispirate al principio della futures literacy, definita dall’UNESCO come una delle competenze-chiave del XXI secolo. La futures literacy è una capacità: le persone sono alfabetizzate al futuro quando possiedono le conoscenze e gli strumenti necessari per anticipare i cambiamenti e operare nel presente per perseguire un futuro preferibile.

Futures Literacy & Megatrend

Per un’introduzione allo studio dei futuri, alle sue principali metodologie e all’analisi dei megatrend è possibile seguire il corso online che abbiamo realizzato per Skilldoers, piattaforma di e-learning professionale di Rinascita Digitale, condotto dal presidente di IIF, Roberto Paura, insieme a Isabella Pierantoni di Generation Mover.

Scopri di più

Foresight Masterclass

Per andare incontro alla crescente domanda di approfondimento su temi e metodi dello studio dei futuri, dopo un evento-pilota lo scorso novembre dedicato al futuro del cibo l’Italian Institute for the Future ha il piacere di presentare l’offerta Foresight Masterclass 2022. Un format innovativo che unisce l’esperienza decennale del nostro istituto nell’analisi dei megatrend e degli scenari di medio-lungo termine con l’applicazione delle nuove metodologie per anticipare i futuri possibili. Ciascuna masterclass si struttura su tre incontri da due ora ciascuna per un totale di 6 ore per masterclass; le attività si svolgono su Zoom e prevedono l’applicazione pratica da parte dei partecipanti dei metodi presentati.

Scopri di più

Corso di Analisi di scenario e Rischio politico

Il Center for European Futures dell’Italian Institute for the Future organizza dal 6 al 9 luglio 2022 a Napoli un Corso intensivo di Analisi di Scenario e Rischio Politico. Il corso permette di acquisire, con l’aiuto di esperte ed esperti di diversi campi, i principali strumenti analitici – pratici e teorici – per condurre analisi e valutazioni su scenari futuri e rischi socio-politici connessi. Un corso essenziale per orientarsi e acquisire competenze in un contesto internazionale caratterizzato da rapidi cambiamenti e trasformazioni profonde, pensato per fornire quelle competenze analitiche sempre più richieste, oggi, da attori pubblici e privati.

Scopri di più

Summer School in Metodi quantitativi per la previsione sociale

La Summer School in Futures Studies intende fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze teoriche e pratiche per riuscire ad applicare da subito nel proprio contesto professionale strumenti avanzati di tipo quantitativo da affiancare ai metodi qualitativi per gli studi di scenario, in un approccio integrato che ricade nel contesto dei mixed-methods.

Scopri di più