Formazione

Anche nel 2024 l’Italian Institute for the Future e -skopìa, le due principali realtà italiane impegnate nella formazione, divulgazione e consulenza sui Futures Studies e lo Strategic Foresight, mettono a sistema  le loro rispettive attività formative per potenziare i percorsi rivolti ai “futuristi professionisti” e a coloro che vogliono diventarlo, rispondendo alla crescente domanda di expertise nel settore della previsione strategica. I programmi di formazione faranno parte di un’unica offerta formativa che si compone di un corso di alta formazione, scuole residenziali, masterclass e workshop su metodi avanzati, sia online che in presenza, su tutto il territorio nazionale.

Foresight Masterclass #1 - Future Food Design: Segnali deboli & Speculative Strategies

Un’intensa sessione di formazione che mira a dotare i partecipanti di strumenti analitici e creativi per navigare nel mutevole panorama del design alimentare e del packaging. Attraverso l’esplorazione dei segnali deboli e utilizzando la pratica dello speculative design, il workshop fornisce le competenze necessarie per immaginare e realizzare prodotti e packaging innovativi e sostenibili, per anticipare, adattarsi e prosperare in un settore in rapida evoluzione.
Quando: 5 e 19 aprile
Dove: Online e in presenza (Milano, 19 aprile)

Richiedi informazioni

Scuola di Pensiero Sistemico - Terzo livello

La scuola di Pensiero Sistemico di terzo livello si focalizza sulla pratica e competenza strategica di mappatura di questioni complesse (o sistemi) nelle situazioni di collaborazione (modellazione partecipativa, o group model building) e di coaching sistemico (nelle interazioni uno-a-uno, o coach-coachee).
Quando: 11-12 aprile 2024
Dove: Trento

Richiedi informazioni

Pensiero sistemico per comprendere e distinguere problemi complessi

Il modulo permette di acquisire le competenze necessarie a spostarsi da un approccio incentrato sul problem solving ad un problem setting nelle organizzazioni in situazioni complesse.
Quando: 18 e 24 aprile 2024
Dove: online

Richiedi informazioni

Scuola di Megatrend

La Scuola di Megatrend è il frutto di oltre un decennio di analisi e ricerche dell’Italian Institute for the Future sullo studio dei megatrend e mira a fornire ai partecipanti metodi, strumenti e mindset per analizzare i cambiamenti globali in chiave multidimensionale e anticipante. Agli approfondimenti teorici sull’analisi dei megatrend sociali e tecnologici si affiancheranno laboratori pratici sull’horizon scanning, la valutazione degli impatti dei megatrend sui settori di business, l’analisi del rischio politico, l’analisi di scenario. Una scuola residenziale intensiva per imparare a diventare analisti di megatrend.
Quando: 24-28 maggio 2024
Dove: Sasso Marconi, Bologna (Ca’ Vecchia)

Scopri di più

Pensiero sistemico per inquadrare questioni dinamiche e ridurre le ambiguità

Il modulo dedicato all’approfondimento del pensiero sistemico, offre gli strumenti necessari a comprendere meglio le proprie cornici sottintese e implicite nonché quelle degli altri agenti, e a definirle in modo migliore.
Quando: 9 e 15 maggio 2024
Dove: online

Richiedi informazioni

Leadership anticipante per le organizzazioni

Con questo mini corso si vuole portare l’Anticipazione a diventare uno degli strumenti indispensabili per una leadership innovativa: imparare a pensare in un’ottica prospettica, anticipare per reagire con prontezza, acquisire flessibilità e capacità di adattamento ai problemi, cogliere le sfide e le opportunità che i futuri possono presentare sono tutte competenze cui gli Studi di Futuro allenano e abilitano.
Quando: 8 – 17 – 22 maggio 2024
Dove: online (3 incontri da 2h)

Richiedi informazioni

Pensiero Sistemico: Modelli mentali e modelli causali di realtà

Il modulo di approfondimento sul pensiero sistemico propone modalità per esplicitare i modelli mentali che sono alla base dei comportamenti e delle relazioni all’interno di un sistema, con l’obiettivo di migliorarli.
Quando: 4 e 11 giugno 2024
Dove: online

Richiedi informazioni

Scuola Estiva di Pensiero Sistemico

La Scuola Estiva di Pensiero Sistemico è la prima Scuola in Italia che si propone di introdurre ad uno sviluppo autonomo di competenze di Pensiero Sistemico, attraverso un approccio formativo collaborativo ed esperienziale, basato su esercizi individuali e dinamiche di gruppo. Si lavora prevalentemente outdoor in un contesto naturale protetto.
Quando: 27-31 agosto 2024
Dove: Trento (Monte Bondone)

Richiedi informazioni

Professionista di Previsione Strategica IV° ed.

Il corso, giunto alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo di diffondere la Futures Literacy e un mindset anticipante, che possa aiutare i decisori ad acquisire gli strumenti concettuali e tecnici per sviluppare autonomamente strategie proattive a supporto di decisioni complesse orientate ai futuri nelle proprie organizzazioni e ruoli professionali.
Quando: ottobre 2024 – marzo 2025
Dove: online e presenza

Richiedi informazioni

Foresight Masterclass Speciale con Sohail Inayatullah

In occasione dell’apertura del Convegno di Futures Studies “Osare il futuro”, un’edizione speciale delle Foresight Masterclass 2024 condotta da Sohail Inayatullah e dedicata all’approfondimento e all’applicazione del metodo Causal Layered Analysis (CLA, analisi causale stratificata). Un’occasione unica in Italia per imparare a utilizzare uno dei metodi più innovativi e approfonditi nell’ambito degli studi di futuro.
Quando: 26 settembre 2024
Dove: in presenza a Napoli (FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli)

Prenota ora, posti limitati!

Foresight Masterclass #3 - Future Thinking per l’adattamento ai cambiamenti climatici

Il laboratorio ha lo scopo di illustrare alcune tecniche base del Futures Thinking e sperimentarle nella creazione di scenari futuri possibili per un mondo che affronta la necessità di adattarsi ai cambiamenti climatici (in parallelo alle iniziative per mitigarli). Senza alcun obiettivo di “indovinare” come sarà il mondo tra dieci anni, impareremo a sfruttare il potere della nostra immaginazione per creare visioni di futuri possibili sulla base di segnali di cambiamento concreti, attuali, già oggi documentabili.
Quando: 11 e 25 ottobre
Dove: online e in presenza (Milano, 25 ottobre)

Richiedi informazioni

Winter School “Metodi quantitativi per la previsione sociale``

La terza edizione della Scuola di metodi quantitativi per la Previsione sociale dell’Italian Institute for the Future sarà in due moduli, la prima di base dedicata al metodo Delphi e agli scenari Delphi-based, la seconda avanzata dedicata agli indici sintetici per la previsione sociale, allo scopo di integrare nella cassetta degli attrezzi di studiose/i e professioniste/i strumenti di analisi quali-quantitativa dei fenomeni multidimensionali in chiave anticipante.
Quando: 26-29 novembre 2024
Dove: Napoli (Villa Capodimonte)

Richiedi informazioni