• 16 Settembre 2022

Foresight Masterclass – Progettare futuri immersivi per il metaverso

Foresight Masterclass – Progettare futuri immersivi per il metaverso

Foresight Masterclass – Progettare futuri immersivi per il metaverso 1024 544 IIF

Prosegue il ciclo 2022 delle Foresight Masterclass dell’Italian Institute for the Future. Il 22 settembre parte la terza masterclass dedicata a Progettare futuri immersivi per il metaverso con le docenti Valentina De Matteo e Gloria Puppi.

La masterclass mira a fondere le metodologie di anticipazione strategica con le tecniche di Design Thinking e Speculative Design, utilizzando il framework del LEGO® SERIOUS PLAY®. L’obiettivo del corso è acquisire competenze applicative del design thinking e speculative design e la costruzione di scenari immersivi, prodotti, servizi inseriti nel Metaverso futuro.

La masterclass è aperta a tutti, senza limiti di età e con qualsiasi background di formazione. In particolare è suggerita per ricercatori e studenti di design, architettura, ingegneria, comunicazione, imprenditori, innovatori, HR, marketing, area ricerca e sviluppo.

Gli incontri si terranno su Zoom giovedì 22 settembre, giovedì 29 settembre e mercoledì 5 ottobre dalle 17.30-19.30.

Le docenti

Valentina De Matteo è dottoranda presso l’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna, specializzata in processi di innovazione organizzativa trainati dal design.

Gloria Puppi è coordinatrice dello Speculative Design Hub dell’Italian Institute for the Future, sceneggiatrice specializzata in Design Fiction e nella creazione di scenari e prototipi finzionali in ambienti immersivi.

Anteprima del corso

Iscriviti ora