• 2 Novembre 2022

Foresight Masterclass “Analisi di rischio politico per la nuova governance globale” – in partenza il 10 novembre

Foresight Masterclass “Analisi di rischio politico per la nuova governance globale” – in partenza il 10 novembre

Foresight Masterclass “Analisi di rischio politico per la nuova governance globale” – in partenza il 10 novembre 1024 390 Roberto Paura

Si conclude il ciclo 2022 delle Foresight Masterclass dell’Italian Institute for the Future. Il 10 novembre parte la quarta e ultima masterclass dedicata a Analisi di rischio politico per la nuova governance globale che vede come docenti Adriano Cozzolino e Giulia Cimini del nostro Center for European Futures.

Spesso leggiamo che l’evoluzione degli scenari contemporanei – nazionali e internazionali, politici ed economici – cambi in modo sempre più veloce. La domanda, tuttavia, è: quanto imprevedibilmente? L’obiettivo di questa masterclass è fornire gli strumenti analitici fondamentali per sondare le principali tendenze in atto e discernere i possibili scenari futuri attraverso una “cassetta degli attrezzi” applicabile, tra gli altri, agli scenari politico-istituzionali, economici, energetici, sociali.

La masterclass è aperta a tutti, senza limiti di età e con qualsiasi background di formazione. In particolare è suggerita per manager di aziende con business internazionale, responsabili import/export, analisti, ricercatori, responsabili della pubblica amministrazione.

Gli incontri si terranno su Zoom giovedì 10 novembre, giovedì 17 novembre e giovedì 24 ottobre dalle 17.30-19.30.

Presentazione della masterclass: venerdì 4 novembre ore 18.00 in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Italian Institute for the Future, e sulla pagina Linkedin del Center for European Futures.


I docenti

Adriano Cozzolino è direttore del Center for European Futures e responsabile ricerca dell’Italian Institute for the Future. Ricercatore all’Università della Campania Luigi Vanvitelli, insegna Global Politics e International Relations in Political Thought.

Giulia Cimini è fellow del Center for European Futures. Ricercatrice all’Università di Bologna, dove insegna Politics and Society in the Global World e Environment in Internationa Politics, è visiting all’Università Internazionale di Rabat.