La capacità di avere sensazioni ed esperienze ed elaborarle in modo cosciente porta a riconoscerne consapevolmente le conseguenze nel tempo. Anticiparne gli effetti consente di prendere decisioni ed è qui l’innesco della competenza distintiva, unica e straordinaria degli esseri umani, ossia progettare il futuro. L’idea di avviare una CPF – Comunità di Pratica di Futuro – è nata su iniziativa di Isabella Pierantoni, fondatrice di Generation Mover e membro del consiglio direttivo dell’Italian Institute for the Future: un progetto ispirato alle Comunità di Pratica di Coaching – CPC, un modello che si basa su un gruppo di lavoro, di pratica e approfondimento tra persone che scambiano le proprie conoscenze e competenze intorno a un tema comune. A settembre 2019, in una piccola stanza vicino alla stazione di Milano, un gruppo di esperti e appassionati di foresight e studio dei futuri si è incontrato per avviare la prima Comunità di Pratica di Futuro, di cui è oggi disponibile il white paper che sintetizza le esperienze svolte tra il 2019 e il 2020. L’obiettivo di questo paper risponde a uno dei requisiti base della CPF, ossia e contribuire a creare una cultura collettiva di futuro, diffondere pubblicamente lavori e apprendimenti della comunità.
Il gruppo CPF0, negli ultimi due anni, ha scelto 3 temi di approfondimento sui quali ha lavorato utilizzando metodi e strumenti specifici dello studio dei futuri. Per ogni tema è stato sperimentato un metodo diverso facilitato da chi ne aveva/ha competenza ed esperienza. Dettagli e risultati fanno parte di questa pubblicazione.
Argomento 1: pregiudizi, futuro, A.I. Machine bias: i bias di genere, etnici e culturali nell’ Intelligenza Artificiale
Facilitato da Joice Preira
Metodo: 3 Horizons, di Bill Sharpe
Argomento 2: Esplorazione del tema invecchiamento. Come sarà invecchiare nel 2040
Facilitato da Gloria Puppi
Metodo: Design Fiction e Game ‘FuturizeMe’
Argomento 3: Muoversi e lavorare nelle città del futuro, Mobilità e lavoro nel 2050
Facilitato da Isabella Pierantoni e Barbara Bolzoni
Metodo: Manoa di W. Shultz
Fanno parte della CPF0: Nicola Basile; Barbara Bolzoni; Mara Di Berardo; Paura; Isabella Pierantoni; Joice Preira; Gloria Puppi; Silvia Rigamonti; Andrea Ferrante; Massimo Gozzetti; Roberto Mattia Rossi.