Il Center for European Futures dell’Italian Institute for the Future organizza dal 6 al 9 luglio 2022 a Napoli un Corso intensivo di Analisi di Scenario e Rischio Politico. Il corso permette di acquisire, con l’aiuto di esperte ed esperti di diversi campi, i principali strumenti analitici – pratici e teorici – per condurre analisi e valutazioni su scenari futuri e rischi socio-politici connessi. Un corso essenziale per orientarsi e acquisire competenze in un contesto internazionale caratterizzato da rapidi cambiamenti e trasformazioni profonde, pensato per fornire quelle competenze analitiche sempre più richieste, oggi, da attori pubblici e privati.
In dettaglio, il corso di Analisi di Scenario e Rischio Politico ha l’obiettivo di combinare (i) la formazione sui contenuti dell’analisi di scenario e del rischio politico, (ii) la trasmissione dei principali metodi (qualitativi e quantitativi) per condurre analisi rigorose, (iii) focus specifici su temi di estrema rilevanza attuale quali l’integrazione europea e la cybersecurity. Inoltre, ogni giornata prevedrà una sessione pomeridiana di tipo laboratoriale per favorire l’applicazione pratica delle competenze acquisite durante le attività seminariali.
Il corso, aperto a tutti, è rivolto in particolare a studenti (universitari o di dottorato), giovani ricercatori e professionisti desiderosi di acquisire nuove competenze e strumenti da applicare nei diversi contesti lavorativi e di ricerca.
Le competenze che si acquisiranno alla fine del corso saranno:
– Conoscenza dei fondamenti dell’Analisi di Scenario e di Rischio Politico;
– Conoscenza dei principali metodi qualitativi e quantitativi di Scenario Planning;
– Immersione in casi-scenari specifici legati ai principali rischi d’area e ai megatrend emergenti;
– Applicazioni pratiche degli strumenti appresi.
Il corso si terrà a Napoli presso Dialogue Place (via Sapienza 18) nei giorni da mercoledì 6 luglio a sabato 9 luglio dalle ore 9.30 alle 17.30. Il costo di iscrizione è di 350,00 € (sconto soci IIF: 10%). Per maggiori dettagli e iscrizioni si rimanda alla pagina specifica.