• 7 Novembre 2021

Comunità di Pratica di Futuro 2022 – Edizione Ticino

Comunità di Pratica di Futuro 2022 – Edizione Ticino

Comunità di Pratica di Futuro 2022 – Edizione Ticino 1024 425 Roberto Paura

In un’era di transizione come quella attuale la necessità di capire cosa sta accadendo e, soprattutto, cosa accadrà diventa un bisogno primario. I cambiamenti che si sono verificati a livello planetario nel 2020 ci hanno costretto a rivedere  tutto, e non solo a causa della pandemia.  In pochissimo tempo abbiamo modificato comportamenti e abitudini acquisiti nel corso dell’ultimo secolo: dai modelli di consumo e stili di acquisto, alle scelte di viaggio e turismo e intrattenimento, agli stili di insegnamento e apprendimento, compresi i modelli didattici e pedagogici, per non parlare di quelli lavorativi che sembravano intoccabili.

E se lo avessimo saputo? 

I problemi che la pandemia ha rivelato agli occhi di tutti, senza distinzione di reddito, istruzione o interessi particolari, li conosciamo da almeno 60 anni.

Ogni giorno facciamo scelte e prendiamo decisioni che pre-determinano il nostro futuro e quello di chi verrà dopo di noi. Si possono prendere decisioni più consapevoli ed efficaci nel presente, con un impatto positivo e sostenibile di lunga durata?

L’obiettivo della CPF – Comunità di Pratica di Futuro è di proporre uno spazio in cui allenarsi a riconoscere, praticare e affrontare i cambiamenti in corso presenti e futuri, e prepararsi per tempo.

Insieme a Generation Mover™ e –skopìa abbiamo avviato il progetto di Comunità di Pratica di Futuro con lo scopo di diffondere la cultura e l’alfabetizzazione al futuro come elemento e competenza essenziale per tutti i cittadini del pianeta. Oggi proponiamo il percorso anche in Ticino, in lingua italiana: potranno unirsi tutti i curiosi e appassionati ai futuri in arrivo non solo svizzeri.

IL PERCORSO

2 Moduli Intro//Futures Literacy Lab per acquisire nuove lenti di osservazione e competenze per leggere il presente e intercettare il futuro.

4 Moduli CPF – Comunità di pratica di Futuro – FL Practice – // Per applicare i Futures Studies, individuare ed esplorare nuovi scenari possibili e impensabili attraverso esercizi di futuro in pratica.

SCARICA LA BROCHURE E IL PROGRAMMA

CP-FL LAB INTRO – Futures Literacy Lab – 2 Sessioni

Acquisire i principi base della Futures Literacy: la competenza essenziale del XXI sec.

Sviluppare una visione orientata al futuro.

Cogliere la complessità attuale per conoscere meglio il mondo nuovo e iniziare a prepararsi.

  • QUANDO: 22 febbraio – 8 marzo 2022
  • TIMING: 16.30-19.30 
  • DOVE: online su invito piattaforma Zoom 

CP-FL LAB PRACTICE  – 4 Sessioni  

Scoprire l’impatto dei Futures Studies e dei Megatrend nella vita quotidiana.

Superare la ‘gabbia del presente’ attraverso la pratica del pensiero anticipante e sistemico.

Imparare ad esplorare i futuri in arrivo, cogliere gli scenari possibili, con metodo, e prepararsi per tempo.

  • QUANDO: 22 marzo – 5 aprile – 19 aprile – 3 maggio 2022
  • TIMING: 16.30-19.30 
  • DOVE: online su invito piattaforma Zoom

 

Costo d’iscrizione: € 1.300,oo

Sconto del 10% per i soci IIF.

ISCRIVITI ORA!