Partner

Le organizzazioni di cui siamo membri o con cui collaboriamo per svolgere al meglio le nostre finalità istituzionali.

ASVIS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile è l’alleanza degli enti del terzo settore impegnati a far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. IIF è membro istituzionale dal 2016 e co-promotrice del progetto FUTURA Network.

La World Futures Studies Federation è l’organizzazione che unisce enti, ricercatori, professionisti di futures studies a livello mondiale. Fondata a Parigi nel 1973, è partner consultivo dell’UNESCO e delle Nazioni Unite e ha più di 200 membri in oltre 60 paesi. IIF è membro istituzionale della WFSF dal 2018, unico ente in Italia.

Confassociazioni è l’espressione unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti, delle Associazioni, delle imprese, dei professionisti e delle persone che risiedono in Italia e in Europa e che svolgono attività di interesse generale. IIF è membro istituzionale dal 2020 e collabora con Confassociazioni Young World su progetti dedicati alle giovani generazioni.

Il Millennium Project è un think-tank internazionale partecipativo fondato nel 1996 sotto l’egida del Consiglio americano per l’Università delle Nazioni Unite. Presente con nodi locali in 67 paesi del mondo per promuovere la conoscenza delle sfide future e la futures research. IIF è partner del nodo italiano, con cui ha tra l’altro pubblicato l’ultima edizione del rapporto Lo stato del futuro.

Generation Mover è nata nel 2009 con l’obiettivo di sviluppare un approccio sistemico e metodologico per la valorizzazione e l’utilizzo delle caratteristiche generazionali in azienda. Opera in Italia sul tema della convivenza multi-generazionale nel lavoro e nella società. IIF collabora dal 2016 con GM in specifici progetti sul tema delle generazioni.

Forwardto unisce professionisti e ricercatori di diversi settori disciplinari specializzati nell’esplorazione di scenari futuri per disegnare o riconfigurare strategie nel presente. Con sede a Torino, aiuta i decision-makers pubblici e privati a gestire complessità e incertezza e costruire strategie anticipanti. IIF collabora dal 2019 con Forwardto in progetti sul corporate foresight.

De-LAB è un centro di progettazione sociale specializzato nella progettazione, consulenza, ricerca e formazione nel campo della Purpose Economy, seguendo i modelli del Business Inclusivo, dell’Innovazione Sociale e della Comunicazione Etica. IIF collabora con De-LAB per approfondimenti di corporate foresight focalizzati su CSR e Stakeholder Capitalism. 

 

Future Fiction è un progetto multiculturale indipendente che dà voce a storie provenienti dal futuro, narrazioni “potenziate” che esplorano le relazioni tra gli esseri umani e la tecnologia, le trasformazioni dell’organizzazione sociale, l’incontro/scontro tra l’umanità e la natura. IIF collabora dal 2016 con Future Fiction su progetti editoriali di speculative fiction.