Call for papers: “Scienza, tecnologia e relazioni internazionali”

Wireframe globe on abstract binary code background

CALL FOR PAPERS
Scienza, tecnologia e relazioni internazionali

L’Italian Institute for the Future invita ricercatori ed esperti a sottoporre alla redazione della rivista FUTURI paper di ricerca da pubblicare sul n. 5 della rivista, in uscita ad aprile 2015. Il primo dei due temi del prossimo numero di FUTURI è “Scienza, tecnologia e relazioni internazionali” e intende offrire per la prima volta in Italia un panorama quanto più ampio possibile delle questioni aperte relative agli aspetti di politica e sicurezza internazionale connessi all’innovazione scientifica e tecnologica. Un ambito di studio, questo, particolarmente fiorente nei paesi anglosassoni, ma ancora ignorato in Italia. Viceversa, i cambiamenti che la ricerca scientifica e tecnologica apportano alla società impongono una profonda riflessione sui loro impatti nell’ordinamento internazionale, per favorire un più consapevole processo di decision-making nel prossimo futuro.

Gli argomenti che gli articoli dovrebbero trattare (ma senza escludere ulteriori proposte) sono i seguenti:

  • Politica dello spazio.
  • Cybersecurity.
  • Science diplomacy.
  • Conseguenze geopolitiche del cambiamento climatico.
  • Politiche alimentari.
  • Aspetti di RI dei nuovi scenari energetici.
  • Prevenzione delle minacce CBRN.
  • Disarmo nucleare.
  • Big Data e intelligence.
  • Difesa delle infrastrutture tecnologiche.
  • Principio di precauzione e mitigazione del rischio tecnologico.

Gli articoli proposti dovranno avere una lunghezza compresa tra le 20.000 e le 40.000 battute spazi inclusi. La scadenza per l’invio degli articoli è il 31 marzo 2015.

Norme redazionali

La bibliografia, citata con il sistema americano autore-data all’interno del testo, sarà redatta seguendo gli esempi di seguito:

Arnaldi S., Poli R. (a cura di), La previsione sociale – Introduzione allo studio dei futuri, Carocci, Roma, 2012.

Beckert J., Imagined futures: Fictional expectations in the economy, in “Theory and Society”, vol. 42 n. 3, 2013.

All’interno del testo, le citazioni saranno effettuate utilizzando le virgolette a sergente («»).

Invio degli articoli

Gli articoli dovranno essere inviati in formato .doc o compatibile all’indirizzo segreteria@futureinstitute.it, comprensivi di una breve bio-bibliografia dell’autore.

Eventuali immagini andranno inviate fuori testo in formato .jpeg o .png ad alta risoluzione. È necessario allegare un ulteriore documento nel quale andranno riportate le didascalie e le fonti delle immagini proposte.

Valutazione e pubblicazione

Gli articoli ricevuti saranno valuti dal Comitato Scientifico e dalla redazione della rivista e, se giudicati idonei, pubblicati sul n. 5 di FUTURI. L’autore riceverà una copia cartacea e una copia ebook del volume.

La rivista

FUTURI è la rivista scientifica dell’Italian Institute for the Future (ISSN 2284-0923). È pubblicata in cartaceo e in ebook. L’edizione cartacea è venduta attraverso il sito www.instituteforthefuture.it e presso librerie selezionate, disponibile su abbonamento e inviata a tutti i soci sostenitori dell’IIF. L’edizione ebook è venduta attraverso il sito e tutte le librerie digitali in Italia.

Comitato Scientifico:

Francesco Balletta
Gretchen Bloom
Marco Emanuele
Adolfo Fattori
Roberto Poli
Pietro Senesi
Donato Speroni
Domenico Villacci

No comments yet.

Lascia un commento