CALL FOR PAPERS
Scienza, tecnologia e relazioni internazionali
L’Italian Institute for the Future invita ricercatori ed esperti a sottoporre alla redazione della rivista FUTURI paper di ricerca da pubblicare sul n. 5 della rivista, in uscita ad aprile 2015. Il primo dei due temi del prossimo numero di FUTURI è “Scienza, tecnologia e relazioni internazionali” e intende offrire per la prima volta in Italia un panorama quanto più ampio possibile delle questioni aperte relative agli aspetti di politica e sicurezza internazionale connessi all’innovazione scientifica e tecnologica. Un ambito di studio, questo, particolarmente fiorente nei paesi anglosassoni, ma ancora ignorato in Italia. Viceversa, i cambiamenti che la ricerca scientifica e tecnologica apportano alla società impongono una profonda riflessione sui loro impatti nell’ordinamento internazionale, per favorire un più consapevole processo di decision-making nel prossimo futuro.
Gli argomenti che gli articoli dovrebbero trattare (ma senza escludere ulteriori proposte) sono i seguenti:
- Politica dello spazio.
- Cybersecurity.
- Science diplomacy.
- Conseguenze geopolitiche del cambiamento climatico.
- Politiche alimentari.
- Aspetti di RI dei nuovi scenari energetici.
- Prevenzione delle minacce CBRN.
- Disarmo nucleare.
- Big Data e intelligence.
- Difesa delle infrastrutture tecnologiche.
- Principio di precauzione e mitigazione del rischio tecnologico.
Gli articoli proposti dovranno avere una lunghezza compresa tra le 20.000 e le 40.000 battute spazi inclusi. La scadenza per l’invio degli articoli è il 31 marzo 2015.
Norme redazionali
La bibliografia, citata con il sistema americano autore-data all’interno del testo, sarà redatta seguendo gli esempi di seguito:
Arnaldi S., Poli R. (a cura di), La previsione sociale – Introduzione allo studio dei futuri, Carocci, Roma, 2012.
Beckert J., Imagined futures: Fictional expectations in the economy, in “Theory and Society”, vol. 42 n. 3, 2013.
All’interno del testo, le citazioni saranno effettuate utilizzando le virgolette a sergente («»).
Invio degli articoli
Gli articoli dovranno essere inviati in formato .doc o compatibile all’indirizzo segreteria@futureinstitute.it, comprensivi di una breve bio-bibliografia dell’autore.
Eventuali immagini andranno inviate fuori testo in formato .jpeg o .png ad alta risoluzione. È necessario allegare un ulteriore documento nel quale andranno riportate le didascalie e le fonti delle immagini proposte.
Valutazione e pubblicazione
Gli articoli ricevuti saranno valuti dal Comitato Scientifico e dalla redazione della rivista e, se giudicati idonei, pubblicati sul n. 5 di FUTURI. L’autore riceverà una copia cartacea e una copia ebook del volume.
La rivista
FUTURI è la rivista scientifica dell’Italian Institute for the Future (ISSN 2284-0923). È pubblicata in cartaceo e in ebook. L’edizione cartacea è venduta attraverso il sito www.instituteforthefuture.it e presso librerie selezionate, disponibile su abbonamento e inviata a tutti i soci sostenitori dell’IIF. L’edizione ebook è venduta attraverso il sito e tutte le librerie digitali in Italia.
Comitato Scientifico:
Francesco Balletta
Gretchen Bloom
Marco Emanuele
Adolfo Fattori
Roberto Poli
Pietro Senesi
Donato Speroni
Domenico Villacci
Lascia una risposta