Call for papers: “Cyberculture”

cyberculture

CALL FOR PAPERS
 Cyberculture

L’Italian Institute for the Future invita ricercatori ed esperti a sottoporre alla redazione della rivista FUTURI paper di ricerca da pubblicare sul n. 5 della rivista, in uscita ad aprile 2015. Il secondo dei due temi del prossimo numero di FUTURI è “Cyberculture” – in collaborazione con la rivista Quaderni d’Altri Tempi – e intende approfondire i mutamenti sociali e culturali in corso in Italia e a livello mondiale sotto la spinta della rivoluzione digitale, con una visione di prospettiva sugli scenari futuri della cybercultura in un’ottica di medio-lungo termine.

Gli argomenti che gli articoli dovrebbero trattare (ma senza escludere ulteriori proposte) sono i seguenti:

  • Comunità virtuali;
  • Cyberculture nei media popolari;
  • Economia politica del virtuale;
  • Impatto sociale della rete;
  • Cyber-attivismo e mobilitazione sui social network;
  • Nuove identità all’epoca della rete;
  • Dimensione sociale dell’online gaming e mondi virtuali;
  • Nuove forme di cittadinanza digitale.

Gli articoli proposti dovranno avere una lunghezza compresa tra le 20.000 e le 40.000 battute spazi inclusi. La scadenza per l’invio degli articoli è il 31 marzo 2015.

Norme redazionali

La bibliografia, citata con il sistema americano autore-data all’interno del testo, sarà redatta seguendo gli esempi di seguito:

Arnaldi S., Poli R. (a cura di), La previsione sociale – Introduzione allo studio dei futuri, Carocci, Roma, 2012.

Beckert J., Imagined futures: Fictional expectations in the economy, in “Theory and Society”, vol. 42 n. 3, 2013.

All’interno del testo, le citazioni saranno effettuate utilizzando le virgolette a sergente («»).

Invio degli articoli

Gli articoli dovranno essere inviati in formato .doc o compatibile all’indirizzo segreteria@futureinstitute.it, comprensivi di una breve bio-bibliografia dell’autore.

Eventuali immagini andranno inviate fuori testo in formato .jpeg o .png ad alta risoluzione. È necessario allegare un ulteriore documento nel quale andranno riportate le didascalie e le fonti delle immagini proposte.

Valutazione e pubblicazione

Gli articoli ricevuti saranno valuti dal Comitato Scientifico della rivista FUTURI e della rivista Quaderni d’Altri Tempi e, se giudicati idonei, pubblicati sul n. 5 di FUTURI. L’autore riceverà una copia cartacea e una copia ebook del volume.

La rivista

FUTURI è la rivista scientifica dell’Italian Institute for the Future (ISSN 2284-0923). È pubblicata in cartaceo e in ebook. L’edizione cartacea è venduta attraverso il sito www.instituteforthefuture.it e presso librerie selezionate, disponibile su abbonamento e inviata a tutti i soci sostenitori dell’IIF. L’edizione ebook è venduta attraverso il sito e tutte le librerie digitali in Italia.

Comitato Scientifico:

Francesco Balletta
Gretchen Bloom
Marco Emanuele
Adolfo Fattori
Roberto Poli
Pietro Senesi
Donato Speroni
Domenico Villacci

1 Comment

  1. Selfy LeClict 9 Febbraio 2015 at 14:58 #

    Io sui medesimi argomenti mi sono trovata molto a mio agio con il blog Technesya http://technesya.blogspot.it/ perché, oltre alle categorie analitiche da voi proposte (economia politica del virtuale; impatto sociale della rete; cyber-attivismo e mobilitazione sui social network; nuove identità all’epoca della rete;) ne adotta di altre a maggior rilievo psicologico e sociale, quali ad es: importanza dell’egoismo esacerbato, il controllo e il condizionamento sociale, le possibilità liberatorie dell’arte. Secondo me dovreste collaborare.

    Rispondi

Lascia un commento