CEF

FUTURI 15 – Il futuro dell’Europa dopo la pandemia 725 1024 CFE

FUTURI 15 – Il futuro dell’Europa dopo la pandemia

Questo numero di FUTURI, il primo interamente a cura del Center for European Futures, non poteva che essere dedicato proprio al futuro dell’Europa dopo il Covid-19, e non poteva che…

maggiori informazioni
Usare i commons per rigenerare le politiche culturali: online il report “Healing culture, reclaiming commons, fostering care” 725 1024 CFE

Usare i commons per rigenerare le politiche culturali: online il report “Healing culture, reclaiming commons, fostering care”

Dal 2020, la pandemia e la chiusura di luoghi di cultura in tutta l’Unione Europea hanno reso ancora più evidente la precarietà del settore. In risposta, i commons sono stati…

maggiori informazioni
Open call per la collana CEF Research Paper Series del Center for European Futures 1024 551 IIF

Open call per la collana CEF Research Paper Series del Center for European Futures

Con l’obiettivo di diventare sempre più un forum di dibattito, impegno e discussione sui futuri dell’Europa e dell’Unione Europea, e al contempo favorire l’applicazione dei Futures Studies in relazione ai…

maggiori informazioni
L’Unione europea post-2020. Analisi e prospettive per il futuro 725 1024 IIF

L’Unione europea post-2020. Analisi e prospettive per il futuro

Il nuovo contributo della serie CEF Research Papers a cura del Center for European Futures, firmato da Roberta Ferrara (Università di Napoli L’Orientale), è dedicato agli impatti della crisi pandemica…

maggiori informazioni
Scenari dell’integrazione europea nei Balcani tra “fatica di allargamento” e Covid-19 724 1024 IIF

Scenari dell’integrazione europea nei Balcani tra “fatica di allargamento” e Covid-19

In Europa – intesa dal punto di vista geografico – esiste una regione che è stata a lungo considerata come “l’Altro”, qualcosa di estraneo e apparentemente lontano, un luogo spesso…

maggiori informazioni
Call for papers – Il futuro dell’Europa dopo il Covid-19 1024 594 IIF

Call for papers – Il futuro dell’Europa dopo il Covid-19

L’irrompere del Covid-19 è, a tutti gli effetti, un evento storico di portata globale, tale da scompaginare – per ampiezza e profondità – in modo significativo gli assetti politici, istituzionali,…

maggiori informazioni
Dall’ordine globale all’Unione europea: megatrend, rischi, futuri possibili 1024 683 IIF

Dall’ordine globale all’Unione europea: megatrend, rischi, futuri possibili

Quali sono le principali tendenze che caratterizzano l’ordine internazionale? Quali i futuri possibili delle relazioni internazionali e dell’Unione Europea? Per rispondere a queste domande, il Center for European Futures ha…

maggiori informazioni
Nasce il nuovo Center for European Futures 809 384 IIF

Nasce il nuovo Center for European Futures

L’Italian Institute for the Future ha istituito un nuovo centro di competenza per gli studi sul futuro dell’Europa: il Center for European Futures (CEF), nominando come suo direttore Adriano Cozzolino, post-doc fellow…

maggiori informazioni
FUTURI 13 – Il futuro delle organizzazioni 725 1024 IIF

FUTURI 13 – Il futuro delle organizzazioni

È disponibile il nuovo numero di FUTURI, dedicato al tema Il futuro delle organizzazioni. Lavoro e creatività. Il titolo riprende quello del Terzo Incontro dei Futuristi Italiani, tenutosi al CNEL di…

maggiori informazioni
Pubblicato l’Handbook on Key Digital Skills for Youth Participation, documento finale del progetto T.A.K.E. PART 1024 505 Roberto Paura

Pubblicato l’Handbook on Key Digital Skills for Youth Participation, documento finale del progetto T.A.K.E. PART

È disponibile il documento finale del progetto europeo T.A.K.E. PART, acronimo di “Transnational Activities for Key digital skills on Engagement and youth PARTicipation”, realizzato dall’Italian Institute for the Future e…

maggiori informazioni