Sono aperte le candidature per partecipare al seminario transnazionale del progetto Erasmus+ “YMOVE – Youth Voices Matter” che si terrà ad Atene dall’8 al 12 novembre 2021. Possono candidarsi giovani da tutta Italia tra i 18 e i 30 anni.
Il progetto “Youth Voices Matter – YMOVE” è un’iniziativa transnazionale nell’ambito del programma Erasmus+ per giovani di tre paesi europei: Grecia, Italia e Spagna. Il progetto mira ad accrescere la consapevolezza e rafforzare la cittadinanza attiva, potenziando la partecipazione e l’impegno giovanile alla vita sociale, civica e politica. Promuove inoltre una partecipazione attiva e informata ai processi decisionali democratici, il miglioramento delle competenze interpersonali dei giovani, e – attraverso un dialogo strutturato e un approccio partecipativo – lo sviluppo di uno scambio proficuo tra giovani, esperti e decisori politici. Il partenariato è coordinato da EKO Greece – Entrepreneurship and Social Economy Group (Grecia) e include l’Italian Institute for the Future per l’Italia e Las Ninas del Tul per la Spagna.
L’iniziativa prevede l’approfondimento di sei aree tematiche: disoccupazione giovanile, qualità dell’istruzione, cambiamenti climatici, cittadinanza attiva, politica europea e media literacy. L’obiettivo è quello di analizzare la percezione dei giovani europei su questi temi ed elaborare proposte e strategie per rafforzare il protagonismo delle giovani generazioni nella soluzione delle grandi sfide del futuro. Una prima fase consiste in una consultazione online rivolta ai giovani dei tre paesi europei coinvolti sulle tematiche della disoccupazione giovanile, qualità dell’istruzione e cambiamenti climatici, alla quale tutti i cittadini tra i 15 e i 30 anni possono rispondere a questo link: https://forms.gle/gJWbsdBgVJQyjZS27.
Seguirà un meeting transnazionale presso l’Università di Economia e Commercio di Atene, dall’8 al 12 novembre, al quale prenderà parte una delegazione di 13 giovani italiani oltre a due esperti sul tema dei cambiamenti climatici. Per candidarsi a partecipare è obbligatorio rispondere alla consultazione di cui sopra e inviare il modulo di candidatura al seguente link: https://forms.gle/r1QiT4zYfSAKayXr9.
La lingua del lavoro è l’inglese. La partecipazione è riservata a giovani tra i 18 e i 30 anni residenti in Italia, che hanno completato il ciclo vaccinale e dispongono di Green Pass. Le candidature si chiudono il 30 settembre; la comunicazione sull’esito delle candidature sarà inviata entro il 3 ottobre.
Il progetto copre tutti i costi legati alla partecipazione al seminario di Atene: viaggi, vitto e alloggio. Si prega di prendere visione dell’infopack scaricabile in calce per quanto riguarda le condizioni di copertura dei costi di viaggio, che saranno anticipati da IIF. Sarà richiesto il versamento di una caparra cauzionale di € 100,00 che sarà restituita alla consegna, al rientro in Italia, dei boarding pass e dei titoli di viaggio.
Partecipa alla consultazione online
Candidati per il seminario di Atene
Scarica l’infopack con tutti i dettagli