Per guardare più lontano

In Primo Piano

Workshop “EDUCAZIONE 2050”: partecipa alla discussione globale UNESCO!

Workshop “EDUCAZIONE 2050”: partecipa alla discussione globale UNESCO! 1024 576 IIF

L’UNESCO ha lanciato l’iniziativa “Futures of Education: Learning to Become” con l’obiettivo di ripensare i modelli di istruzione per il futuro: un dibattito globale su come la conoscenza, l’istruzione e l’apprendimento vadano re-immaginate in un mondo di crescente complessità, incertezza e precarietà, per dare forma al futuro dell’umanità e del pianeta. Il direttore generale dell’UNESCO…

maggiori informazioni

FUTURI 13 – Il futuro delle organizzazioni

FUTURI 13 – Il futuro delle organizzazioni 725 1024 IIF

È disponibile il nuovo numero di FUTURI, dedicato al tema Il futuro delle organizzazioni. Lavoro e creatività. Il titolo riprende quello del Terzo Incontro dei Futuristi Italiani, tenutosi al CNEL di Roma il 23 e 24 maggio 2019 e organizzato dall’Associazione dei Futuristi Italiani con la collaborazione dell’Italian Institute for the Future e del nodo italiano…

maggiori informazioni

Pubblicato l’Handbook on Key Digital Skills for Youth Participation, documento finale del progetto T.A.K.E. PART

Pubblicato l’Handbook on Key Digital Skills for Youth Participation, documento finale del progetto T.A.K.E. PART 1024 505 Roberto Paura

È disponibile il documento finale del progetto europeo T.A.K.E. PART, acronimo di “Transnational Activities for Key digital skills on Engagement and youth PARTicipation”, realizzato dall’Italian Institute for the Future e dallo European Movement Albania nel 2019 grazie a un finanziamento del programma Erasmus+ azione KA3 (Supporto alla riforma delle politiche). L’Handbook on Key Digital Skills…

maggiori informazioni

Guida ai megatrend globali: 20 tendenze sul mondo di domani

Guida ai megatrend globali: 20 tendenze sul mondo di domani 1024 512 IIF

Quali sono le tendenze e i fenomeni destinati a forgiare il futuro? Come è cambiato il mondo negli ultimi decenni e cosa può insegnarci lo studio delle dinamiche di lungo periodo su come cambierà nei prossimi anni? Cosa sono i megatrend e in che modo la loro reciproca relazione trasformerà le nostre società? Sono queste…

maggiori informazioni

Dopo il Covid-19, un mondo migliore? Imparare ad anticipare il futuro

Dopo il Covid-19, un mondo migliore? Imparare ad anticipare il futuro 924 460 Roberto Paura

L’epidemia di Covid-19 è una tragedia a livello umano ed è anche la più grave crisi economica che l’Italia e il resto del mondo devono affrontare dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Gli effetti che stiamo vedendo sono di una violenza tale da farci pensare che le nostre abitudini e la società in cui viviamo…

maggiori informazioni

Accordo tra Moon Village Association e Center for Near Space per cooperare nel futuro umano sulla Luna

Accordo tra Moon Village Association e Center for Near Space per cooperare nel futuro umano sulla Luna 1024 428 Center for Near Space

Center for Near Space and the Moon Village Association signed Memorandum of Understanding Un protocollo d’intesa tra la Moon Village Association (MVA) e il Center for Near Space (CNS) dell’Italian Institute for the Future (IIF) è stato firmato sabato 23 maggio 2020, con l’obiettivo di perseguire obiettivi condivisi relativi all’esplorazione, allo sviluppo e all’eventuale insediamento…

maggiori informazioni

Chi siamo

Fondato nel 2013, l’Italian Institute for the Future (IIF) è un’organizzazione no-profit di ricerca, formazione, consulenza e divulgazione nei futures studies, con l’obiettivo di diffondere in Italia una cultura dell’anticipazione, della previsione sociale e dello studio dei megatrend. Dal 2018 è membro istituzionale della World Futures Studies Federation.

Il Center for Near Space (CNS) è il centro di competenza dell’Italian Institute for the Future per gli scenari sul futuro umano nello spazio. Ha la finalità di contribuire a una crescente diffusione della cultura spaziale tra le nuove generazioni e il grande pubblico, favorendo un positivo orientamento della società verso lo sviluppo dell’Astronautica Civile.

Il Center for Europan Futures (CFE) è il centro di competenza dell’Italian Institute for the Future dedicato allo studio e all’analisi delle società europee ­e dei loro futuri possibili, se non auspicabili. Promuove una visione di Europa basata su uno sviluppo sociale ed economico che sia al contempo socialmente inclusivo.

In primo piano su Futuri

Nuova democrazia come nuova frontiera

Nuova democrazia come nuova frontiera 1024 576 Luca Bonisoli

In un futuro privo di controlli e limiti, le piattaforme digitali che funzionano da collettore di dati e da snodo di rete potranno, di fatto, sostituirsi ai partiti tradizionali. Grazie al perfezionamento delle IA, diventerà sempre più facile gestire s…

maggiori informazioni

Integrazione dei servizi turistici: il modello delle Destination Management Organization

Integrazione dei servizi turistici: il modello delle Destination Management Organization 1024 683 Mario Coscarello

Con la Destination Management Organization (DMO), i numerosi attori che ruotano intorno a una particolare destinazione turistica possono essere messi a sistema per ottimizzare le politiche ricettive grazie all’innovazione digitale e ai social media. Un…

maggiori informazioni

Scenari di turismo di montagna: una sperimentazione nella formazione professionale

Scenari di turismo di montagna: una sperimentazione nella formazione professionale 1024 474 Rocco Scolozzi

Il progetto educativo sperimentale “Anticipare future professioni del turismo di montagna” ha coinvolto sette classi per un totale di circa 120 studenti di tre istituti di formazione professionale del Trentino. L’identificazione degli scenari possibili…

maggiori informazioni

Abbiamo lavorato con...