Per guardare più lontano

In Primo Piano

Foresight Masterclass – Progettare futuri immersivi per il metaverso

Foresight Masterclass – Progettare futuri immersivi per il metaverso 1024 544 IIF

Prosegue il ciclo 2022 delle Foresight Masterclass dell’Italian Institute for the Future. Il 22 settembre parte la terza masterclass dedicata a Progettare futuri immersivi per il metaverso con le docenti Valentina De Matteo e Gloria Puppi. La masterclass mira a fondere le metodologie di anticipazione strategica con le tecniche di Design Thinking e Speculative Design, utilizzando…

maggiori informazioni

Abitare il domani – Convegno nazionale di futures studies 14-15 ottobre 2022

Abitare il domani – Convegno nazionale di futures studies 14-15 ottobre 2022 1024 953 IIF

L’Italian Institute for the Future organizza venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022 a Napoli il convegno nazionale di futures studies “Abitare il domani”, chiamando a raccolta studiosi e ricercatori di tutta Italia interessati al tema delle nuove modalità di convivenza umana nel futuro, dallo studio delle città intelligenti e sostenibili ai progetti di future città…

maggiori informazioni

Comunità di Pratica di Futuro – Il lavoro nel 2040

Comunità di Pratica di Futuro – Il lavoro nel 2040 1000 563 IIF

Le Comunità di Pratica di Futuro (CPF), lanciate nel 2019 dalla collaborazione con Generation Mover, sono ispirate alle più diffuse comunità di pratica basate su un gruppo di lavoro, di pratica e approfondimento tra persone che scambiano le proprie conoscenze e competenze intorno a un tema comune. Un’edizione zero, realizzata nel 2019-2020 con alcuni dei…

maggiori informazioni

Bando per il percorso di formazione Digital Twin Lab

Bando per il percorso di formazione Digital Twin Lab 1000 1000 Roberto Paura

Tra le professioni del futuro quella del designer di realtà virtuale e aumentata (VR/AR), anche definito meta-designer, sarà una delle più ambite ed è già oggi richiestissima nel mercato del lavoro. La progettazione di digital twin, ossia gemelli digitali di prodotti, infrastrutture, ambienti fisici, trova vastissima applicazione in ambito industriale, nel retail e nel settore…

maggiori informazioni

FUTURI 17 – Studiare i megatrend per esplorare il futuro

FUTURI 17 – Studiare i megatrend per esplorare il futuro 730 1021 Roberto Paura

Quarant’anni dopo l’uscita di Megatrends, il best-seller di John Naisbitt (morto lo scorso anno a 92 anni) in cui per la prima volta fu introdotto questo fortunato concetto, si può senza dubbio affermare che l’analisi dei megatrend rappresenti oggi la base imprescindibile di ogni studio di futuro, come dimostra la sua estensione tanto nei grandi gruppi…

maggiori informazioni

Summer School in Futures Studies: Metodi quantitativi per la previsione sociale – 29 agosto-2 settembre 2022

Summer School in Futures Studies: Metodi quantitativi per la previsione sociale – 29 agosto-2 settembre 2022 1024 1024 IIF

L’Italian Institute for the Future, in collaborazione con il nodo italiano del Millennium Project e con il patrocinio di AFI-Associazione dei Futuristi Italiani e del Complexity Institute, organizza quest’anno la prima scuola estiva dedicata all’apprendimento e alla sperimentazione di alcuni dei principali metodi quantitativi per la previsione sociale (foresight). Con la crescita del settore del…

maggiori informazioni

Chi siamo

Fondato nel 2013, l’Italian Institute for the Future (IIF) è un’organizzazione no-profit di ricerca, formazione, consulenza e divulgazione nei futures studies, con l’obiettivo di diffondere in Italia una cultura dell’anticipazione, della previsione sociale e dello studio dei megatrend. Dal 2018 è membro istituzionale della World Futures Studies Federation.

Il Center for Near Space (CNS) è il centro di competenza dell’Italian Institute for the Future per gli scenari sul futuro umano nello spazio. Ha la finalità di contribuire a una crescente diffusione della cultura spaziale tra le nuove generazioni e il grande pubblico, favorendo un positivo orientamento della società verso lo sviluppo dell’Astronautica Civile.

Il Center for Europan Futures (CFE) è il centro di competenza dell’Italian Institute for the Future dedicato allo studio e all’analisi delle società europee ­e dei loro futuri possibili, se non auspicabili. Promuove una visione di Europa basata su uno sviluppo sociale ed economico che sia al contempo socialmente inclusivo.

In primo piano su Futuri

Tecnologia, la fabrica del mondo. Per un umanesimo tecnologico del secondo ordine

Tecnologia, la fabrica del mondo. Per un umanesimo tecnologico del secondo ordine 1024 536 Andrea Cerroni

Se le tecniche in sé non sono “né positive né negative”, esse non sono nemmeno neutre, poiché sempre radicali: esse incapsulano sempre una visione costruttrice del mondo, dell’essere umano e di come si viva in società, di come le cose stiano e di come …

maggiori informazioni

Montagna 4.0: visioni al 2040 per co-progettare futuri desiderabili e strategie di sviluppo robuste per la montagna

Montagna 4.0: visioni al 2040 per co-progettare futuri desiderabili e strategie di sviluppo robuste per la montagna 1024 627 Maria Chiara Cattaneo

La regione alpina sarà sempre più soggetta agli impatti di megatrend quali il cambiamento climatico, la crescita della domanda mondiale di turismo, i divari di competenze tecnologiche e occupazione giovanile. È possibile prospettare potenziali conflit…

maggiori informazioni

Futuri (im)perfetti. Il domani desiderato di chi non ha voce

Futuri (im)perfetti. Il domani desiderato di chi non ha voce 1024 683 Cristina Bertazzoni

L’indebolimento della capacità di aspirare nei giovani espone le comunità all’aumento di diseguaglianze, immobilità sociale, senso di impotenza, rancore e timore dell’altro. Per invertire questa tendenza il progetto «Futuri (im)perfetti – Il domani pos…

maggiori informazioni

Abbiamo lavorato con

I nostri partner