Per guardare più lontano

In Primo Piano

“Perché studiare il futuro?” – Il testo fondamentale della madre dei Futures Studies

“Perché studiare il futuro?” – Il testo fondamentale della madre dei Futures Studies 720 1024 Roberto Paura

Da oltre cinquant’anni, gli studi sul futuro cercano di comprendere l’evoluzione dei sistemi globali sul lungo termine al fine di migliorare la capacità di anticipazione dell’essere umano. Questa grande impresa scientifica è ancora oggi poco nota al grande pubblico. Eleonora Barbieri Masini, pioniera degli studi sul futuro a livello internazionale, presenta in questo libro una…

maggiori informazioni

Futuri (IM)possibili – Congresso nazionale di futures studies, 28-30 settembre 2023

Futuri (IM)possibili – Congresso nazionale di futures studies, 28-30 settembre 2023 1000 1000 Roberto Paura

Ti aspettiamo al convegno del decennale! Per celebrare i dieci anni di attività, l’Italian Institute for the Future è lieta di invitarvi al Congresso nazionale di Futures Studies “Futuri (im)possibilI”, in programma il 28, 29 e 30 settembre 2023 a Napoli. Il titolo “Futuri (im)possibili” richiama la sempre maggiore difficoltà a immaginare futuri diversi da…

maggiori informazioni

Megatrends Quarterly Report 2 – Rapporto Italia 2032: Tendenze del clima e dell’energia

Megatrends Quarterly Report 2 – Rapporto Italia 2032: Tendenze del clima e dell’energia 725 1024 Roberto Paura

Quasi ogni decisione per il futuro presa in questi anni ha in qualche modo a che fare con gli effetti dei cambiamenti climatici e con le più ampie trasformazioni ambientali dell’Antropocene. Ma proprio perché la problematica è così ampia, complessa e pervasiva, coinvolgendo praticamente ogni aspetto della vita sociale, è facile perdere di vista il…

maggiori informazioni

Aperte le candidature a Digital Twin Farm, il percorso di formazione gratuito per VR Developer

Aperte le candidature a Digital Twin Farm, il percorso di formazione gratuito per VR Developer 1024 1024 Roberto Paura

Il percorso esclusivo e gratuito per diventare VR Developer Fino al 30 settembre 2023 è possibile candidarsi per partecipare a Digital Twin Farm, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Digital Twin Farm è un percorso di formazione organizzato dall’Italian Institute for the Future che permetterà a giovani residenti in…

maggiori informazioni

What Space Logistics in 2050? Big Pictures, Trends and Scenarios in the Emerging Space Economy

What Space Logistics in 2050? Big Pictures, Trends and Scenarios in the Emerging Space Economy 705 1024 Roberto Paura

WHAT SPACE LOGISTICS IN 2050? BIG PICTURES, TRENDS AND SCENARIOS IN THE EMERGING SPACE ECONOMY Che ruolo ha lo Spazio nell’evoluzione dell’economia? E dell’umanità? Quanto è utile anticiparne i possibili sviluppi futuri? Sono domande che fino a qualche decennio fa interessavano pochi esperti o appassionati, ma che oggi devono essere prese in considerazione da imprese,…

maggiori informazioni

Il futuro è un bene comune. Il tuo 5×1000 ci aiuta a renderlo migliore

Il futuro è un bene comune. Il tuo 5×1000 ci aiuta a renderlo migliore 1000 1000 Roberto Paura

Il futuro ci viene ogni giorno più sottratto. Enormi sviluppi tecnologici realizzati da pochissime società, democrazie in crisi, cambiamenti climatici, difficoltà a immaginare un domani diverso e migliore rispetto al presente. Dal 2013 l’Italian Institute for the Future cerca, nel suo piccolo, di promuovere un cambiamento nel discorso sul futuro, ampliando il dibattito pubblico, favorendo…

maggiori informazioni

Chi siamo

Fondato nel 2013, l’Italian Institute for the Future (IIF) è un’organizzazione no-profit di ricerca, formazione, consulenza e divulgazione nei futures studies, con l’obiettivo di diffondere in Italia una cultura dell’anticipazione, della previsione sociale e dello studio dei megatrend. Dal 2018 è membro istituzionale della World Futures Studies Federation.

Il Center for Near Space (CNS) è il centro di competenza dell’Italian Institute for the Future per gli scenari sul futuro umano nello spazio. Ha la finalità di contribuire a una crescente diffusione della cultura spaziale tra le nuove generazioni e il grande pubblico, favorendo un positivo orientamento della società verso lo sviluppo dell’Astronautica Civile.

Il Center for Europan Futures (CFE) è il centro di competenza dell’Italian Institute for the Future dedicato allo studio e all’analisi delle società europee ­e dei loro futuri possibili, se non auspicabili. Promuove una visione di Europa basata su uno sviluppo sociale ed economico che sia al contempo socialmente inclusivo.

In primo piano su Futuri

Scenari demografici per l’Italia: le criticità che attendono un paese che invecchia

Scenari demografici per l’Italia: le criticità che attendono un paese che invecchia 1024 683 Carolina Facioni

Parlare di invecchiamento della popolazione in Italia significa guardare al futuro e constatare che la proporzione tra giovani ed anziani vedrà, inesorabilmente, sempre più assottigliata la presenza dei giovani rispetto ad una sempre più forte componen…

maggiori informazioni

Dalla fantascienza alla realtà: simulazioni, droni e super-soldati per le guerre del futuro

Dalla fantascienza alla realtà: simulazioni, droni e super-soldati per le guerre del futuro 1024 576 Gloria Puppi

Le guerre di domani saranno sempre più tecnologiche, molto più simili a quelle immaginate negli esercizi di speculative fiction. Droni armati controllati dalla mente dei soldati o governati da un’intelligenza artificiale in grado di prendere decisioni …

maggiori informazioni

La crisi dell’immaginazione storica. Trasformazioni climatiche, memorie sovversive e futuri alternativi

La crisi dell’immaginazione storica. Trasformazioni climatiche, memorie sovversive e futuri alternativi 1024 576 Andrea Apollonio

Viviamo il tempo di un’accelerazione che obbliga a confrontarci con un futuro imprevedibile. In questa prospettiva, la nostra esperienza sociale del tempo rimanda a quella che gli antropologi evoluzionisti, talvolta commettendo tremende generalizzazion…

maggiori informazioni

Abbiamo lavorato con

I nostri partner