Il 2015 è un doppio anniversario per la saga cinematografica di Ritorno al futuro: si celebrano infatti sia i 30 anni dall’uscita del primo film, nel 1985, sia la data in cui, nel sequel Ritorno al futuro -Parte II, i protagonisti arrivano nel futuro: il 21 ottobre 2015. Il mondo immaginato in quel film ha molte cose in comune con il nostro 2015, ma anche molte differenze. Per dirne una, non guidiamo ancora auto volanti. E del futuro di Ritorno al futuro si parlerà in due diversi appuntamenti insieme al presidente dell’Italian Institute for the Future, Roberto Paura.
La prima è all’Aquila in occasione della Notte dei ricercatori organizzata dall’INFN il 25 settembre. Al Ridotto del Teatro dell’Aquila andrà in scena (ore 21.00) il talk-show Back to the future: immagina il futuro! con il regista e critico cinematografico Piercesare Stagni e con Roberto Paura, in un viaggio attraverso i futuri immaginati dal cinema di fantascienza, per cercare di immaginare come sarà il mondo tra trent’anni, nel 2045.
La seconda è alla Fiera di Roma in occasione del Romics 2015. Il 3 ottobre al Romics Movie Village verrà presentato infatti il cofanetto Blu-ray della trilogia nella speciale edizione 3o° anniversario. All’incontro interverrà anche il presidente dell’IIF, Roberto Paura, per discutere degli scenari futuri che ci aspettano partendo dall’immagine del 2015 presentata nel film di Robert Zemeckis.
Lascia una risposta