Formazione

L’Italian Institute for the Future organizza periodicamente conferenze, convegni, seminari e corsi di formazione aperti ai soci e al grande pubblico sui temi relativi alle proprie attività e ai propri settori di ricerca.

Congressi ed eventi di divulgazione. L’Istituto organizza incontri di diverso tipo aperti al grande pubblico e ai soci, orientati alla promozione del pensiero di lungo termine e all’approfondimento dei temi di interesse dell’IIF, in particolare legati al futuro della scienza, della tecnologia, dell’economia, della politica. Annualmente, nel mese di novembre, l’IIF organizza il Congresso Nazionale di Futurologia.

Approfondisci

Corsi di formazione. Formare nuove professionalità in grado di rispondere alle sfide del futuro e anticipare i cambiamenti che verranno è una delle sfide principali dell’IIF. Periodicamente l’Istituto organizza corsi di formazione professionali per colmare il deficit di competenze che colpisce in particolare il Sud Italia.

Approfondisci

Accademia del Futuro. Un progetto teso al coinvolgimento degli studenti universitari, laureandi e laureati nei temi di interesse dell’IIF. L’Accademia prevede di realizzare corsi di futures studies di livello universitario per dotare gli studenti delle competenze necessarie nell’ambito delle analisi di previsione, oltre a moduli tematici dedicati all’approfondimento delle questioni che saranno di attualità nei prossimi decenni.

Approfondisci