Center for Near Space

cns_logo

Il Center for Near Space (CNS) dell’Italian Institute for the Future ha la finalità di contribuire ad una sempre maggiore diffusione della cultura spaziale tra le nuove generazioni e il grande pubblico, favorendo un positivo orientamento della società verso lo sviluppo del settore privato dell’Astronautica Civile. Il termine “Near” esprime il desiderio di incoraggiare l’utilizzo crescente della parte più vicina del Quarto Ambiente, ossia la regione compresa tra la stratosfera e l’orbita bassa terrestre, ma anche in generale l’obiettivo di avvicinare i cittadini allo Spazio, da sempre fonte inesauribile di ispirazione e libertà di immaginazione, nonché volàno di benessere sulla Terra.

Head: Gennaro Russo, vice-presidente IIF

Contatti: info@nearspace-iif.it

In primo piano

Linee strategiche

CelestiaSydera

Si occupa dell’organizzazione di iniziative di divulgazione, formazione, fundraising e partnership con altre comunità attive o interessate al settore spaziale.

Approfondisci

EduSpace

Si occupa di attività formative rivolte principalmente a studenti delle scuole medie per costruire una cultura spaziale e favorire l’accesso dei giovani al settore.

Approfondisci

NearSpaceExplo

L’obiettivo del progetto è stimolare le istituzioni, i centri ricerca, le industrie e i privati ad investire nella progettazione e sviluppo tecnologico sia per scopi scientifici che di business.

Approfondisci

OrbiTecture

Prevede lo studio di architetture infrastrutturali spaziali (laboratori, hotel, officine, ecc.), in termini di fattibilità, progettazione concettuale, problematiche legate alla costruzione (assemblaggio) e agli scenari operativi.

Approfondisci

JumpinFuture

Promuove la commercializzazione dell’uso di velivoli dell’aviazione generale per campagne di volo con manovre simili a piccoli voli parabolici per familiarizzare il pubblico con il turismo spaziale.

Approfondisci