Centri e Osservatori

Le attività di ricerca, formazione e divulgazione dell’Italian Institute for the Future sono ripartite in una serie di Centri di competenza e Osservatori tematici.

I Centri IIF sono realtà strutturate, dirette da un vicepresidente dell’IIF, con un gruppo di lavoro dedicato e autonomia organizzativa garantita dallo Statuto e dai rispettivi regolamenti interni. Gli Osservatori IIF sono gruppi provvisori che svolgono attività di ricerca su temi specifici in attesa di raggiungere il livello organizzativo necessario alla trasformazione in Centri.

Centri

Center for Near Space

cns_logo

Ha la finalità di contribuire ad una sempre maggiore diffusione della cultura spaziale tra le nuove generazioni e il grande pubblico, favorendo un positivo orientamento della società verso lo sviluppo del settore privato dell’astronautica civile.

Approfondisci

Center for the Future of Europe

cfe3-def

Un centro di ricerca per lo studio degli scenari futuri dell’Europa, analizzati dal punto di vista della sicurezza, difesa, diritto internazionale, geografia e sociologia delle relazioni internazionali.

Approfondisci

Center for Economic Development & Social Change

logo-ced

Ha l’obiettivo di contribuire all’affermazione dei moderni studi sul tema dello sviluppo economico, focalizzati in larga parte sul superamento della concezione di sviluppo come semplice sinonimo di crescita economica.

Approfondisci

Osservatori

Osservatorio sulle crisi internazionali

Osservatorio sulle crisi economico-finanziarie internazionali (CEFI)

Si pone l’obiettivo di analizzare i potenziali scenari di crisi internazionali in ambito geopolitico, economico e finanziario, con particolare attenzione alle tendenze dell’energia e delle commodities.

Approfondisci

Osservatorio sulle frontiere scientifiche e tecnologiche

Osservatorio sulle frontiere scientifiche e tecnologiche (SciTec)

Si concentra sulle prospettive a lungo termine della ricerca scientifica e tecnologica, con particolare riferimento ai temi dell’automazione, dell’intelligenza artificiale, delle nuove energie, della medicina del futuro, analizzandone le ricadute sociali e gli aspetti politici.

Approfondisci

Osservatorio sulle prospettive demografiche e urbane

DemUrb - Italian Institue for the Future

Analizza le tendenze demografiche di lungo periodo in termini di crescita della popolazione, stratificazione, distribuzione, e le politiche urbane promosse per favorire una maggiore sostenibilità delle megalopoli del futuro.

Approfondisci

Osservatorio sulle risorse, la sostenibilità e le politiche ambientali

RiSPA - Italian Institute for the Future

Ha per obiettivo lo studio delle problematiche legate ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità ambientale, alla questione rifiuti e all’efficienza energetica, in una prospettiva multidisciplinare che incrocia politiche ambientali, economia e statistica.

Approfondisci